Ergon produrrà da sé il 30 per cento dell'energia
Ergon produrrà da sé il 30 per cento dell'energia
- Information
Raggiungere il 30% di autoproduzione di energia elettrica è l’obiettivo che Syneos (capogruppo di Ergon e di altre imprese) ha assegnato alle sue controllate.
/p>
Ergon, leader nella grande distribuzione in Sicilia e nel Sud Italia con le insegne Despar, Ard e Altasfera, per un totale che supera i 350 punti vendita, si è già attivata per la progettazione e la fase esecutiva di 8 nuovi cantieri fotovoltaici, che saranno collocati su altrettante strutture della rete.
Per fare fronte all’investimento è stato emesso il primo prestito obbligazionario, un minibond di 2,5 milioni di euro della durata di 6 anni, perfezionato con il supporto di Unicredit che lo ha interamente sottoscritto.
Il nuovo progetto si aggiunge ai 14 impianti già attivi, per una produzione complessiva di circa 10 megawatt, e a un piano di riduzione dei consumi che prevede la sostituzione dei vecchi neon con i meno energivori led, l’utilizzo di banchi frigo con sistemi di chiusura che mantengono le basse temperature, l’installazione di centrali termiche a basso consumo per i banchi e le celle frigo.
Inoltre, come dichiara Paolo Canzonieri, presidente di Ergon, con delega anche alla formazione, «elemento ulteriormente qualificante è un programma di 8.000 ore di formazione per 300 collaboratori e collaboratrici (dirigenti, tecnici, operativi) tese alla cultura della sostenibilità, attraverso lo sviluppo di competenze trasversali che incideranno sulle modalità di svolgimento di molte procedure di lavoro».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.