DHL Express e Sea, società di gestione degli aeroporti milanesi, hanno sottoscritto un accordo per la costruzione di un nuovo polo logistico di ultima generazione presso l’aeroporto di Milano Malpensa. I lavori, che rientrano in un piano di investimenti da 350 milioni nei prossimi 5 anni, partiranno entro la fine del 2016 e si concluderanno entro il primo semestre del 2018.

Il nuovo hub, collocato all’interno della nuova Cargo City, diventerà, per il corriere del gruppo Deutsche Post, il principale gate d’accesso merci internazionale del Paese, occupando una superficie di ben 46.000 metri quadrati. Il sistema di smistamento all’avanguardia consentirà di rendere ancora più efficiente la movimentazione delle merci, triplicando la capacità attuale e mettendo a disposizione dei clienti un’ora in più per la preparazione delle spedizioni.

Questa realizzazione è solo l’ultimo importante tassello di una serie di grandi investimenti realizzati da DHL Express a Milano Malpensa negli ultimi anni: nel 2015, con l’inaugurazione del primo polo logistico, il gruppo ha introdotto nuovi collegamenti con l’Europa, gli Stati Uniti e Hong Kong. L’investimento iniziale è stato di 3 milioni. L’espansione della piattaforma operativa a Malpensa prevede un ulteriore esborso di 90,2.

“La costruzione del nuovo polo nasce dall’esigenza di gestire la crescita a doppia cifra della movimentazione merci gestita da DHL Express e attesa nei prossimi anni in Italia, potenziando ulteriormente i collegamenti aerei intercontinentali”, ha commentato Alberto Nobis, ad di DHL Express Italy.

DHL Express – 55 miliardi di fatturato mondiale nel 2013 - gestisce, nel nostro Paese, un network logistico composto da 11 basi. La flotta mezzi nazionale è formata da 16 aerei e 2.200 veicoli.