San Valentino a lume di candela: romantico, ecologico e molto corretto politicamente, visto che oggi ricorre anche “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico che coinvolge ormai da anni numerose collettività, a partire dalla scuole, e parecchie aziende. Molto ampia la partecipazione della gdo.

Spicca in particolare Coop Adriatica che festeggia il conseguimento, grazie al suo Sistema di gestione dell’energia – Sge – la certificazione Iso 50001 conferita da Bureau Veritas.

Nel 2013 Coop Adriatica ha risparmiato ben 1,5 milioni di chilowattora. Coerente con il Sge è la sostituzione dell’illuminazione a incandescenza con le lampade a led – che consumano il 70% in meno rispetto a quelle tradizionali – nella quasi totalità dei suoi negozi.

Coop Adriatica, inoltre, conferma l’impegno nell’utilizzo delle energie “verdi”, che attualmente coprono il 21% del suo fabbisogno, con 8 negozi interamente alimentati da rinnovabili. I punti vendita dotati di impianti fotovoltaici, inoltre, sono 35, dislocati in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo, oltre alla sede di Villanova di Castenaso (Bo).