Un anno di traguardi per Cortilia, l’azienda food-tech creata nel 2011 da Marco Porcaro e leader nel mercato della spesa online sostenibile a filiera corta, che ha inaugurato ieri, 4 maggio, la nuova sede di Cassina de’ Pecchi, alle porte di Milano e annunciato l’ottenimento della certificazione B Corp.

Negli ultimi anni il “marketplace degli agricoltori" è cresciuto in modo impetuoso e il fatturato 2021 ha superato i 40 milioni di euro, facendo segnare un +21% su un 2020 già eccezionale e chiuso con un +175% sul 2019.

«La costruzione del nuovo quartier generale è iniziata a metà del 2020 con l’idea di creare uno spazio di lavoro che ci rispecchiasse pienamente: innovativo, dal punto di vista tecnologico, e responsabile verso l‘ambiente e le persone - commenta Porcaro, che è anche amministratore delegato -. I nostri obiettivi prevedono di potenziare i processi logistici, sostenere la crescita e rendere disponibile, per i nostri colleghi, un contesto lavorativo adatto a migliorare e arricchire l’esperienza professionale in presenza e che abbia un impatto positivo sulle comunità locali».

La sede, realizzata da Prologis, è uno spazio multifunzionale di ben 50mila mq, parte di un importante progetto di riqualificazione dell’area in cui sorge, e in linea con i più alti standard di sostenibilità ambientale: per il contenimento delle emissioni di CO2 il sito ha già conseguito la certificazione Leed (Leadership in energy and environmental design) con livello di attestazione Gold.

La costruzione è inoltre alimentata da energia elettrica proveniente al 100% da fonte rinnovabile: è dotata, per esempio, di un sistema fotovoltaico di ultima generazione, in grado di generare oltre metà del fabbisogno energetico compensando l’approvvigionamento di energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili.

All’interno del polo si trova anche il nuovo magazzino semi-automatizzato, già in grado di gestire una movimentazione di decine di migliaia di pezzi giornalieri e composto da tre zone di stoccaggio con differenti temperature per il mantenimento ottimale delle diverse categorie di prodotti dell’e-commerce (secco, ortofrutta, fresco). Caratterizzato da un forte impiego della tecnologia, oltre a ottimizzare i consumi energetici, il nuovo sistema consentirà una maggiore efficienza di tutti i processi di logistica e ultimo miglio all’aumentare dei volumi.

B Corp: a dicembre 2020 Cortilia ha modificato il proprio statuto per diventare società benefit (SB), confermando legalmente il proprio impegno a operare in modo responsabile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio, ambiente, beni, attività culturali, sociali, enti, associazioni e altri portatori di interesse.

In seguito, nei giorni scorsi, l’azienda ha ottenuto la certificazione B Corp, che la posiziona all’interno di un vasto network internazionale – più di 4.500 imprese nel mondo - impegnato a promulgare un paradigma di business in cui gli obiettivi economici vanno di pari passo con gli obiettivi di sostenibilità.

Leggi anche: 'Cortilia, una crescita secondo natura' (intervista a Emna Neifar)