Coop Adriatica si aggiudica otto punti vendita Plenty Market, a Bologna, messi all’asta dopo il fallimento delle società che li deteneva, Albrea srl e Bodal srl, di proprietà della famiglia Dall’Olio.

Si tratta di piccoli supermercati (l’insegna Plenty copre anche il ramo discount) con una media di 250 mq ciascuno.

La Cooperativa è stata l’unica realtà della grande distribuzione a presentare un’offerta – per una somma di 3,2 milioni di euro - all’asta pubblica indetta dal giudice fallimentare. “Nonostante la difficile situazione economica e la perdurante crisi dei consumi, Coop Adriatica ha ritenuto di dare un segnale di disponibilità a fronte di un fallimento aziendale che compromette posti di lavoro e servizi al consumatore”, si legge nel comunicato ufficiale.
 
La Cooperativa garantirà continuità occupazionale  per i 53 lavoratori dei super appena acquisiti. Nel periodo di subentro previsto, che è di quattro mesi, verranno avviati i lavori per la formalizzazione degli atti e attivati i necessari rapporti con le Organizzazioni Sindacali. Molto probabilmente, ma la cosa non è confermata, ci sarà un restyling e un cambio di insegna. La Cooperativa sta infatti ancora valutando come gestire dal punto di vista commerciale i negozi rilevati. Sette si trovano nel centro di Bologna e uno in posizione un po’ più periferica (in via Massarenti, che però è una delle arterie principali di accesso al centro storico, dunque frequentatissima e popolatissima).

Decisamente un bel colpo, se si tiene conto che ogni struttura è stata pagata 400.000 euro, dunque quando un appartamento di metratura medio-piccola (i valori immobiliari di Bologna centro, insieme a quelli di Milano centro, sono fra i più elevati d'Italia), che permette un presidio di zone urbane molto calde nel cuore di quella che è la capitale italiana dell’agroalimentare.

Coop Adriatica, con oltre 9.100 dipendenti e vendite per 2.086 milioni di euro al 31 dicembre 2011, è la seconda cooperativa del sistema Coop. Dispone di una rete di 18 ipercoop e 155 supermercati, distribuiti in Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo. Nell’area di Bologna la Cooperativa conta 51 punti vendita: 4 iper e 47 super.