Consorzio Casalasco del Pomodoro, cooperativa agricola specializzata nella produzione e trasformazione di pomodoro da industria ha completato il processo di fusione per incorporazione di Boschi Food & Beverage Spa, società già controllata dal Consorzio Casalasco stesso e specializzata anch’essa nella trasformazione di prodotti a base di pomodoro, oltre che nella produzione di zuppe e bevande.

Nasce così il primo gruppo industriale italiano specializzato nella trasformazione dei rossi, con una potenza di fuoco di 230 euro di fatturato netto consolidato, in crescita del 10% anche per merito delle vendite estere, che interessano ben 65 Paesi. Il totale lavorato dal consorzio ammonta a 340.000 tonnellate di pomodoro su 40 linee produttive.

La fusione per incorporazione di Boschi Food & Beverage e dei marchi Pomì, Pomito e Pais, consentirà alla nuova azienda il raggiungimento di sinergie in materia di gestione dei servizi generali, dei servizi di logistica e di organizzazione commerciale, con conseguenti benefici in termini di gestione e di incremento della redditività, nonché di una maggiore flessibilità organizzativa e gestionale.

Con oltre 300 aziende agricole associate, Consorzio Casalasco rappresenta oggi una delle più importanti realtà nel settore conserviero internazionale. “É  una notizia senz’altro positiva, che va nella direzione da noi sempre auspicata, quella dell’aggregazione e concentrazione dell’offerta”, ha commentato il presidente di Fedagri-Confcooperative Maurizio Gardini.