Bilancio in crescita per Conad. Il fatturato della rete è arrivato a 15,95 miliardi di euro, in aumento del 12,3% rispetto all’anno precedente, continuando un percorso in atto da 15 anni. Anche la variazione del 2020 è stata superiore a quella del mercato di riferimento, che ha fatto registrare un +5% su base annua.

La quota di mercato è salita, negli ultimi 12 mesi, passando dal 13,8% del 2019 al 15,01% del 2020 (+ 1,21%), consolidando il ruolo di leadership di Conad come prima insegna della Gdo italiana.

La dinamica della rete conferma gli ottimi risultati: nel 2020 il numero di punti vendita è passato da 3.207 a 3.305 (+ 98), contribuendo a rafforzare la copertura in tutte le Regioni italiane.

Il numero dei collaboratori è aumentato: nel 2020 sono entrati far parte del mondo Conad 8.273 nuovi addetti, portandone il totale a 65.772. Questo dato fa seguito a quelli del 2019, relativi all’integrazione della rete ex Auchan e alla crescita del sistema Conad in tutto il Paese.

Il gruppo chiude l’anno con un patrimonio netto aggregato di 2,91 miliardi di euro (+11,9% rispetto al 2019) che, nel periodo 2010-2020, ha fatto registrare il raddoppio.

La crescita, secondo le previsioni, dovrebbe continuare, con un incremento del fatturato nel 2021 stimato intorno al 5 per cento.

“Per il 2021 – ha precisato l’amministratore delegato, Francesco Pugliese - mi aspetto una crescita solida, ma più contenuta, sia per la fine dell’emergenza sanitaria, sia per l’impegno che abbiamo preso nei progetti di digitalizzazione delle nostre attività in seno alla strategia di multicanalità avviata lo scorso anno. Dove cresceremo molto di più che nel passato sarà nell’impegno per le comunità. La Fondazione Conad Ets sarà l’anello di congiunzione tra la due anime di Conad: quella del movimento di valori e quella del sistema economico”.

La Fondazione, che rivendica nel nome l’appartenenza agli enti del terzo settore, è appunto una delle novità annunciate durante l’assemblea di bilancio: i suoi obiettivi sono ispirati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e la caratterizzano come il luogo di sintesi dell’impegno dei soci e delle cooperative per contribuire alla costruzione del futuro delle comunità in cui operano.

Piano industriale: qui Conad ha in corso investimenti, in tre anni, pari a 1,5 miliardi di euro. Queste risorse sono destinate all’ammodernamento dei punti vendita e alla digitalizzazione delle attività delle aziende, per sostenere la messa in opera della strategia multicanale partita lo scorso anno.

È stata avviata, fra l’altro, la realizzazione di una piattaforma per la gestione dell’e-commerce e per lo sviluppo di un’ampia gamma di servizi per l’alimentazione, la persona, la famiglia e la casa.

Pugliese ha infine annunciato l’avvio della campagna di vaccinazione aziendale in tutto il sistema Conad (uffici delle cooperative e punti vendita), sottolineando che si tratta del compimento di un impegno preso con tutti i collaboratori e di un’iniziativa che mira ad affiancare la campagna nazionale per contribuire ad accelerarne il già ottimo andamento.