Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

I biscotti per gelato Salpa passano al fondo Equinox

I biscotti per gelato Salpa passano al fondo Equinox
I biscotti per gelato Salpa passano al fondo Equinox

I biscotti per gelato Salpa passano al fondo Equinox

Information
Redazione

Il fondo di private equity Equinox ha acquisito la quota di maggioranza (63%) del capitale di Gruppo Salpa, leader nella produzione e distribuzione di biscotti per gelato di alta qualità, nel bakery senza glutine, nelle decorazioni al cioccolato, inclusioni/coperture per gelato e yogurt, oltre che nel pangrattato.

/strong>

Fondata nel 1934 a San Giustino, in provincia di Perugia, dalla famiglia Cherubini, oggi Salpa - grazie alla qualità dei suoi prodotti - fornisce i maggiori gruppi multinazionali produttori di gelato e di yogurt e alcuni dei più rinomati gruppi dolciari nazionali e internazionali.

Con 3 stabilimenti produttivi di proprietà, che si sviluppano su un'area di oltre 90.000 metri quadrati di superficie, e più di 190 dipendenti, l’azienda, che fa capo alla famiglia Cherubini, ha registrato negli anni una crescita costante che l’ha portata a raggiungere un giro d'affari consolidato di 36 milioni di euro, con un Ebitda di oltre il 25 per cento.

L'ingresso di Equinox è diretto al rafforzamento della leadership di mercato e alla penetrazione commerciale in Paesi con tassi di crescita e potenziali di sviluppo elevati come Usa, Europa Orientale e alcuni mercati dell'Asia Pacifico. Sarà inoltre sviluppata una strategia di crescita per linee esterne.

A oggi Salpa realizza il 65% delle vendite sul mercato nazionale, mentre all'estero le maggiori aree di business sono Svezia, Spagna e Regno Unito.

La famiglia Cherubini, insieme al management, deterrà una quota del capitale pari al 37% e l’attuale dirigenza continuerà a gestire il gruppo; in particolare, il direttore generale Stefano Cavallari, da 8 anni in Salpa, assumerà la carica di amministratore delegato, mentre gli altri manager, Marco Burattini, Chiara Burattini e Francesco Cherubini, continueranno a ricoprire, rispettivamente, il ruolo di responsabile ricerca e sviluppo, responsabile della supply chain e responsabile della produzione e dei siti produttivi.

Maria Rita e Abramo Cherubini, figli dei fondatori, Domenico e Maria Rosetta Cherubini, oltre a rimanere azionisti, siederanno nel Cda della capogruppo.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI