Ci è voluto l’annuncio, vero, o, molto più probabilmente, ipotetico, di un possibile interesse di Amazon nei confronti, addirittura, di Carrefour, per scatenare la curiosità del tempio del giornalismo francese e particolarmente parigino, ossia il quotidiano ‘Le Monde, fondato il 19 dicembre 1944 nella Ville Lumière e destinato in prevalenza a un pubblico alto borghese e intellettuale.

La redazione si è confrontata con Casino, Intermarché e Système U, che secondo informazioni confidenziali sarebbero stati contattati dal colosso di Jeff Bezos, per appurare che effettivamente ci sono stati degli abboccamenti, ma tutti gli interessati hanno opposto un netto rifiuto.

Amazon sarebbe anche, sempre secondo il giornale, alla ricerca di un partner in Gran Bretagna, dove avrebbe inoltrato la propria richiesta a Morrisons, il quarto distributore del Regno Unito, con circa 500 Pdv.

Le Monde aggiunge, sempre sulla scorta dei propri informatori, che, nella sola Parigi, il gruppo americano sarebbe interessato a una quindicina di location per inaugurare ‘ entro due anni una serie di negozi ispirati al punto di vendita senza casse Amazon Go, ancora in fase di test a Seattle’.

Insomma dopo l’acquisto, perfezionato a fine agosto, dell’americana Whole Foods, la dot.com più famosa del mondo ci avrebbe preso gusto, anche perché, con il quasi dimezzamento dei prezzi imposto alla nuova controllata, l’affluenza nei negozi WF è cresciuta del 20-30%, mentre le vendite di prodotti Whole Foods su Amazon, nel sole mese di settembre, hanno totalizzato 1,6 milioni di dollari.