Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Esselunga lancia un superbond da un miliardo

Esselunga lancia un superbond da un miliardo
Esselunga lancia un superbond da un miliardo

Esselunga lancia un superbond da un miliardo

Information
Redazione

Bond miliardario per Esselunga: il prestito obbligazionario – stimato fra 900 e 1000 milioni di euro – in funzione dell’interesse degli investitori - assicurazioni, fondi, istituti di credito attivi sul mercato internazionale dei capitali - sarà il più elevato mai emesso da un distributore italiano.

/p>

Lo riferisce Daniela Polizzi sul ‘Corriere della Sera’ di ieri, 4 ottobre. I titoli saranno offerti la prossima settimana, dopo un road show destinato a toccare le maggiori piazze finanziarie: Milano, New York, Londra, Parigi.

L’operazione pilotata da Citi, Unicredit, gruppo Intesa San Paolo e Mediobanca, servirà anche da banco di prova per l’ingresso in Borsa, previsto in un arco cronologico lungo, visto che si parla di 2 o 3 anni.

In sostanza però, rileva il Corsera, lo scopo vero è di rimpiazzare una parte del forte prestito – 1 miliardo e mezzo di euro – contratto in estate, sempre verso il sistema finanziario e creditizio, per il riassetto imposto dagli accordi fra gli eredi Caprotti.

I patti, stipulati a giugno, comportavano, da parte di Esselunga, l’acquisto a debito della quota del 45% che i due figli maggiori, Violetta e Giuseppe, hanno nell’immobiliare degli store, La Villata. Inoltre il gruppo ha acquisito una parte del 22,5% della partecipazione (55%)in Villalta in capo a Giuliana Albera e alla figlia Marina Sylvia.

“Il secondo passo – conclude il quotidiano milanese - prevedeva che Esselunga si fondesse con la cassaforte Superit, presieduta dal giurista Piergaetano Marchetti, che ora la controlla al 100 per cento’.

Dopo la quotazione è prevista l’uscita definitiva dal gruppo di Giuseppe e Violetta Caprotti.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20150 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCHI?
PROVA QUI: