Complessivamente, le case degli italiani ospitano circa 32 milioni di animali domestici: sono amici, sono divertenti, fanno compagnia, mantengono giovani. Ma tutto ha un prezzo. Quanto ci costano Fido e Miao, ma anche Bunny?

L’Onf – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha aggiornato l’indagine sui costi di mantenimento di cani e gatti, da cui è emerso che mantenere un cane nel primo anno di vita comporta una spesa dai 1.707,70 ai 2.497,50 euro annui.

Negli anni successivi il budget scende, perché il nostro compagno diventa un adulto e dunque è più forte, anche se più affamato. Si tratta di 1.500,20 euro ogni 12 mesi per un cane di taglia piccola e di 2.232,20 per uno medio o grande.

Ma c’è anche un ‘caro pet’ congiunturale, visto che l’aumento registrato, rispetto allo scorso anno, è fra il +3% e il +5 per cento. Da rilevare il caso delle salviette umidificate, utilizzate per igienizzare dopo le passeggiate, il cui consumo è salito: per tutelare gli umani, visto che gli animali, beati loro, sono Covid immuni.

Per quanto riguarda invece il mantenimento di un gatto, i costi annui ammontano a 1.178,50 euro per il primo anno di vita e di 892,00 per quelli successivi.

Qualora invece si preferisse convivere con un coniglio, il migliore amico anche del portafoglio, i costi medi sarebbero di 226,25 euro per il primo anno e di 125 per quelli seguenti.

Le cifre, avverte Federconsumatori, sono però state calcolate in base alle esigenze di animali in buona salute e che pertanto non necessitano di particolari terapie o interventi.

A tale proposito occorre precisare che le cure mediche possono costare anche diverse migliaia di euro. E così è lecito aspettarsi, che con il passare degli anni, anche per i nostri compagni, le visite dal veterinario si facciano più frequenti. Ma nella vita di tutti ci vogliono un pizzico di fortuna e di ottimismo.