Balconi Industria dolciaria è stata acquisita da Valeo Foods, gruppo alimentare con sede a Dublino, un fatturato stimato in circa 700 milioni di euro e un migliaio di addetti, compresa la nuova controllata italiana.

A cedere è fondo Clessidra che aveva rilevato l’80% dell’azienda nel 2011 per un ammontare di un centinaio di milioni. Il restante 20% era invece della famiglia Balconi.

Valeo Foods è entrata come proprietaria al 100% per un prezzo stimato dagli analisti in più di 200 milioni di euro.

Valeo, finora quasi sconosciuta sul nostro mercato, ha un portafoglio di una ventina di “iconic brands”, che vanno dalle salse alla pasta, dai sughi ai vini e liquori, senza escludere i prodotti dolci. Il focus, anzi, è in larga parte sulla tradizione dolciaria di fascia alta, specialmente irlandese e inglese, con marchi come Rowse (miele), incorporato lo scorso anno, Odlums (farine e porridge) e Jacob’s (biscotteria fine).

Balconi, che nel 2011, fatturava 100 milioni, sotto la gestione del fondo di Claudio Sposito ha raddoppiato i ricavi, per arrivare agli attuali 200 milioni e ha raggiunto grandi mercati esteri, come Spagna, Francia, Germania e Gran Bretagna.

Commenta Seamus Kearney, ceo di Valeo Foods: “Balconi rappresenta per noi una grande opportunità di business. Vanta molti prodotti leader. Con Valeo il gruppo italiano fa un ulteriore passo in avanti, beneficiando della nostre ambizioni di internazionalizzazione su tutto il continente europeo. Lavoreremo fianco a fianco con l’attuale management per costruire nuovi successi”