Avon Italia entra nel canale fisico: debutto da Naïma il 20 novembre
Avon Italia entra nel canale fisico: debutto da Naïma il 20 novembre
- Information
di Luca Salomone
La parola d’ordine è multicanalità: e così Avon, multinazionale Usa della vendita diretta di cosmetici, profumi e beauty in generale, entra nei negozi.
E questo da lunedì 20 novembre quando il suoi prodotti saranno distribuiti in 24 punti vendita del gruppo milanese Naïma AllScent, in tutta Italia, e nell’e-commerce dedicato echarme.it. E questo non è che l’inizio, visto che Avon progetta, già nel 2024, di incrementare il numero dei Pdv fisici presidiati.
Avon, attiva il 75 Paesi ha più di 135 anni di vita, mentre Naïma, nata a gennaio 2017 per iniziativa di un gruppo di otto famiglie di imprenditori, ha raggiunto, in poco tempo, 275 vetrine nel nostro Paese, per un giro d’affari di circa 118 milioni (Report aziende Consodata).
«Si apre un nuovo capitolo per Avon - commenta Rosita Conte, general manager di Avon Italia - perché da oggi possiamo dire di essere a tutti gli effetti un brand omnicanale, accessibile a chiunque: siamo nati e continuiamo a essere un modello di vendita basato sulle relazioni e che si è evoluto attraverso il digitale e l’e-commerce. Grazie alla collaborazione con Naïma AllScent potremo finalmente focalizzarci nel garantire maggiori opportunità di acquisto anche nei negozi, passo per noi fondamentale per raggiungere nuovi consumatori, soprattutto quelli che non ci conoscono e che non hanno mai avuto l’opportunità di provare i nostri prodotti».
È se è vero che in questi anni Avon (parte del gruppo brasiliano Natura &Co) ha attuato una forte strategia di diversificazione commerciale, la scelta è, tutto sommato, obbligata. Statista riporta che il fatturato mondiale è caduto, dal 2011 in poi da 9,23 miliardi di dollari a 2,77 nel 2022.
“Negli ultimi anni – ribadisce una nota - Avon ha intrapreso efficacemente un processo di digitalizzazione del business per supportare i consulenti, ha introdotto l’e-commerce e il 2023, nello specifico, è stato caratterizzato da un significativo passo verso l’omnicanalità, con l’obiettivo di raggiungere nuovi consumatori attraverso una maggiore visibilità e accessibilità del brand, con attivazioni dedicate ed eventi esclusivi per far fare scoprire e toccare con mano la qualità e l’innovazione dei prodotti anche a quelle persone che ancora non conoscono il brand”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.