È arrivata anche in Italia Gorillas, l’app di delivery che consegna la spesa in 10 minuti dall'ordine. Ideata per cambiare in meglio le abitudini di consumo di tutti, punta su vari obiettivi: sprecare meno cibo, sostenere le Pmi locali, mettere sempre a disposizione prodotti freschi e buoni.

La startup tedesca si basa su una rete di micro-centri di distribuzione di quartiere, in cui lavorano solo biker e dark store associati, con addetti regolarmente assunti.

Il servizio è partito, al momento, in alcuni quartieri di Milano, ma, nelle prossime settimane, è previsto lo sbarco a Roma, Torino e Genova.

Gli utenti possono scegliere tra più di 1.000 prodotti agli stessi prezzi del supermercato, avvantaggiandosi di costi di consegna molto vantaggiosi, di 1 euro e 80 centesimi.

Il tutto grazie a un sistema di partnership con le aziende locali, che aiutano la startup a fornire sempre prodotti freschi e a garantire catene di approvvigionamento brevi, sostenendo le comunità locali.

Gorillas è già attiva in 18 città fra Germania, Paesi Bassi, Francia e Regno Unito, per un totale di 60 micro-centri. E' presente, fra l'altro ad Amsterdam, Londra, Parigi e Monaco di Baviera.

Fondata a Berlino dall'imprenditore turco Kagan Sümer, a marzo 2020, la newco è diventata, in meno di un anno, una delle startup europee più veloci nel raggiungimento del cosiddetto status di unicorno, cioè una valutazione di oltre un miliardo di dollari, dopo avere concluso un round di finanziamento da 290 milioni di dollari, una somma che le permetterà di entrare in più di dieci Paesi.