Fondo Italiano d’Investimento entra, con una quota di maggioranza, nel capitale di Alimenta Produzioni, azienda attiva nella produzione di piadina, pinsa e specialità regionali da forno salate.
L’operazione, realizzata tramite il Fondo Italiano Agri&Food (Fiaf), veicolo settoriale dedicato al sostegno delle eccellenze della filiera agroalimentare nazionale, avviene in partnership con l’attuale management, che resterà alla guida dell’impresa e parteciperà all’investimento a sostegno del percorso di sviluppo industriale e della crescita di medio-lungo periodo.
Costituita nel 2013 e con sede principale a Riccione, Alimenta è guidata dal fondatore e Ceo Valter Baldacci insieme ai soci Alberto Fenati e Matteo Federici, impiega 265 dipendenti e, nell’esercizio 2025, ha realizzato ricavi per circa 50 milioni di euro.
La società si è affermata, in poco più di un decennio, come uno dei principali operatori nazionali nel mercato della Piadina romagnola Igp, segmento in cui detiene una posizione di leadership, ampliando progressivamente il proprio portafoglio prodotti alla pinsa e ad altre categorie affini.
L’azienda, che si rivolge prevalentemente alla Gdo, ha sviluppato nel tempo una piattaforma industriale solida e strutturata, articolata su tre principali hub produttivi e logistici tra Emilia-Romagna e Marche.
Accanto al mercato domestico, Alimenta ha progressivamente rafforzato la propria presenza sui mercati esteri, che oggi rappresentano oltre un terzo dei ricavi complessivi, con attività in diversi Paesi europei - in particolare Regno Unito, Germania, Olanda, Polonia e Nord Europa -, oltre che in Australia e negli Stati Uniti.
Questo percorso di internazionalizzazione è stato sostenuto da un rilevante piano di investimenti industriali che ha portato alla realizzazione di impianti altamente automatizzati e tecnologicamente avanzati.
In particolare, il recente avvio del nuovo stabilimento dedicato alla produzione di pinsa consente oggi alla società romagnola di disporre di una significativa capacità produttiva ancora da saturare, creando le condizioni per un’ulteriore accelerazione, soprattutto oltre confine.
La crescita internazionale passerà anche attraverso la pinsa, che negli ultimi anni ha registrato una crescita significativa e rappresenta oggi circa il 30% del fatturato di Alimenta, nonché nel consolidamento della leadership sul mercato italiano.

La pinsa, in questi anni, ha registrato una crescita significativa e rappresenta oggi circa il 30% del fatturato di Alimenta
In tale contesto si inserisce anche lo sviluppo di linee innovative, come quelle basate sulla farina Altograno, caratterizzate da un elevato contenuto naturale di proteine e fibre.
Questo progetto, in particolare, è stato sviluppato in partnership con Molino Casillo, storica realtà pugliese produttrice di farine e semole d’eccellenza, di cui Alimenta è licenziataria esclusiva per le proprie categorie di prodotto.
Il piano di crescita prevede anche una maggiore attenzione allo sviluppo del canale Horeca, con particolare riferimento ad alcune geografie strategiche, e ulteriori investimenti industriali, tra cui la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo, per rispondere in modo flessibile alle evoluzioni dei diversi mercati in cui il gruppo opera.
Con questa ulteriore iniziativa, il Fondo Italiano Agri&Food - Fiaf prosegue l’attuazione della propria strategia di investimento a sostegno di imprese italiane della filiera agroalimentare, caratterizzate da solide basi industriali, forte identità di prodotto e significative prospettive di crescita.
Fiaf detiene già, nel proprio portafoglio, imprese come Pasta Berruto (Carmagnola, Torino), Trinità - Industria Salumi (Vallese di Oppeano, Verona), Scatolificio del Garda (Pastrengo, Verona) e Santangelo Group, produttore dolciario di Terni.
Altri articoli: