Esselunga apre in Corso Bramante 21, a Torino, nel quadrante sud-est della città, il suo 183° insediamento, che rappresenta anche il quinto opening del 2022 e, ancora, il quinto indirizzo nell’area della capitale piemontese, dove già opera con il superstore di Corso Traiano, il negozio di Torino Porta Nuova e i punti vendita di Moncalieri e Rivalta.

Con 2.500 mq di superficie di vendita e oltre 14 mila referenze, la nuova Esselunga si inserisce in un’area in precedenza dismessa e degradata, dove sorgeva una ex concessionaria Fiat, che è stata oggetto di un’importante opera di riqualificazione.

Nell’ambito dell’intervento sono state realizzate opere di urbanizzazione, tra cui piste ciclopedonali e una rotatoria per migliorare la viabilità. Grande attenzione al verde con la realizzazione di 2.000 mq di aiuole private, curate da Esselunga, e più di 3.000 mq di verde pubblico.

L’edificio costruito dal gruppo Mattioda, progettato da Smaprogetti studio di Torino, con la direzione artistica dello studio di architettura Fabio Nonis, è di classe energetica A ed è alimentato da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, certificate tramite il sistema delle garanzie d’origine. Presente un ampio parcheggio coperto con 500 posti auto, di cui 50 con colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

Il complesso, che ospita anche il 111° Bar Atlantic, con affaccio su corso Bramante, impiega, in totale, 145 persone: 85 le nuove assunzioni nel territorio cittadino.

Torino, come è noto, è una ‘piazza’ ad altissima densità distributiva. E infatti, a pochi minuti di distanza, in Corso Turati 75, sorge un ipermercato Carrefour di 3 mila mq, completamente rinnovato e riaperto il 2 settembre di quest’anno.

Non è tutto: in contemporanea il gruppo ha anche aperto, a Milano, in Corso Vercelli, via commerciale particolarmente elegante, un nuovo punto vendita di prossimità, di poco più di 400 mq, sotto insegna La Esse. In questo modo il 'fratellino' di Esselunga sale a 10 insediamenti: 8 nel capoluogo meneghino e 2 a Roma.