Zalando traccia l'identikit del fashion mobile shopper
Zalando traccia l'identikit del fashion mobile shopper
- Information
Con oltre 17 milioni di utenti attivi in 15 Paesi europei, Zalando - la piattaforma online leader in Europa nel settore della moda - ha condotto un’analisi sui propri clienti che acquistano da mobile (sito mobile e app) in Italia e ha stilato l’identikit del suo “fashion mobile shopper”.
/p>
Chi acquista da mobile su Zalando.it è principalmente donna (circa 3 clienti su 4), ha tra i 20 e i 34 anni e preferisce il pagamento alla consegna, più comodo da impostare mentre si è in movimento rispetto a quello tramite carta di credito.
“Non sorprende il maggiore utilizzo da parte di utenti donne, un dato che in parte riflette la suddivisione della nostra base clienti, mentre è curioso come nella fascia di utenti più giovani il gap tenda a ridursi considerevolmente”, spiega Giuseppe Tamola, Country Manager Italia e Spagna di Zalando.
Anche se durante il fine settimana in molti hanno più tempo libero, il giorno preferito per acquistare abbigliamento e accessori online tramite smartphone o altri dispostivi mobile è il lunedì: meglio se da casa in tutta tranquillità e senza troppe distrazioni (66%) o, in alternativa, mentre si torna a casa dopo una giornata di lavoro (21%). Al contrario, il viaggio verso l’ufficio invoglia allo shopping solo il 7% dei mobile shopper.
Le regioni italiane in cui si acquista di più tramite mobile sono Calabria, Basilicata e Campania; al contrario, quelle che prediligono maggiormente gli acquisti tramite desktop sono Friuli- Venezia Giulia, Trentino e Marche.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.