Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Xnext presenta il sistema XSpectra per il controllo qualità alimentare

Xnext presenta il sistema XSpectra per il controllo qualità alimentare
Xnext presenta il sistema XSpectra per il controllo qualità alimentare

Xnext presenta il sistema XSpectra per il controllo qualità alimentare

Information
Redazione

L'Italia è il quarto mercato in Europa per i prodotti a base di carne con volumi pari a 21,7 miliardi di euro.

Un mercato di queste dimensioni deve garantire la sicurezza alimentare dei prodotti, ma i sistemi per il controllo di qualità delle produzioni alimentari attualmente in uso non riescono a individuare molti dei contaminanti che più frequentemente possono finire all’interno delle carni, come pezzi di ossa, cartilagini, vetri, plastiche, gomme.

Alla fiera IFFA, l'azienda deep tech Xnext, presenterà XSpectra, il sistema di ispezione real time delle produzioni alimentari più innovativo e avanzato sul mercato, che riesce a individuare contaminanti oggi non altrimenti rilevabili, in particolare corpi estranei a bassa densità, come plastica, ossa non calcificate, insetti, legno, fango e ad alta densità, come sassi, vetri, metalli, combinando l'uso di tre tecnologie innovative: fotonica, microelettronica nucleare e intelligenza artificiale.

L'innovazione di XSpectra presente tre aspetti: componenti hardware personalizzabili della macchina capaci di adattarsi a ogni linea di produzione e applicabile in più punti della linea; Fotonica e microelettronica nucleare: i sistemi di ispezione oggi in uso sfruttano solo una minima parte delle potenzialità dell’ispezione a raggi X perché utilizzano solo uno o due livelli energetici (paragonabili ai colori della luce). XSpectra è l’unico finora concepito capace di analizzare fino a 1.024 livelli di energia per ogni prodotto, e questo consente un livello di dettaglio e una capacità di rilevamento senza precedenti; Intelligenza artificiale: XSpectra utilizza XInspector, software di ispezione basato su algoritmi di intelligenza artificiale per il rilevamento automatico di corpi estranei e non conformità di prodotto (volume, forma, dimensione o assenza del prodotto). XInspector può essere personalizzato per ogni comparto alimentare e "addestrato" a riconoscere quando un alimento è conforme e quando deve essere scartato.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits