Worldline, leader nei servizi di pagamento, e FastPoint, società specializzata nella gestione operativa dell’intero ciclo di trattamento di voucher, card elettroniche e servizi ad essi legati, annunciano la loro collaborazione presentando “POS UnicO”, un nuovo servizio destinato ai merchant e alle società emittenti di buoni pasto che, grazie ad un unico dispositivo POS evoluto, consentirà di gestire tutti i tipi di transazione, inclusi i pagamenti con voucher elettronici e cartacei e quelli effettuati con carte di pagamento bancarie.

La tecnologia del POS UnicO è stata studiata in ottemperanza all’art. 40 bis del Decreto Semplificazioni del 14 settembre 2020: “Semplificazione del terminale unico per i buoni pasto elettronici”.

La nuova soluzione ha l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle transazioni, effettuate presso gli esercenti, che al momento utilizzano diversi terminali in base alla tipologia di pagamento da gestire. Aderendo al progetto UnicO, i merchant avranno a disposizione un POS evoluto che, in linea con l’impianto normativo, permette di semplificare l’accettazione, ridurre i costi di gestione e ottimizzare l’esperienza d’uso del cliente finale. FastPoint si occuperà degli aspetti contrattuali e della parte logistica sollevando le società emittenti da tutto ciò che concerne acquisto, gestione, smaltimento dei terminali e assistenza tecnica.

Al momento tra le società di buoni pasto partner di questa nuova iniziativa sono Pellegrini, Repas, Sodexo Benefits and Rewards Services Italia e Up-Day, ma ci sono trattative aperte anche con altre società emittenti.