Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

World Water Day: risparmiare acqua un pasto alla volta

World Water Day: risparmiare acqua un pasto alla volta
World Water Day: risparmiare acqua un pasto alla volta

World Water Day: risparmiare acqua un pasto alla volta

Information
Fabio Massi

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, oggi 22 marzo, Too Good To Go, per sensibilizzare ulteriormente i consumatori sul tema dello spreco alimentare, sottolinea come anche un semplice gesto possa svolgere un ruolo significativo nel massimizzare le nostre risorse limitate, come quelle di acqua dolce, e ridurre le emissioni di gas serra.

/p>

La crisi idrica, infatti, è oggi un problema che tocca tutti noi: secondo il rapporto Fao“Food wastage footprint” la produzione di cibo a livello globale consuma intorno al 70% delle risorse mondiali di acqua dolce. Inoltre, l’enorme quantità di spreco alimentare globale rappresenta il 24% di tutta l'acqua utilizzata per l'agricoltura. Ad esempio, l’impronta idrica media globale di una pizza margherita (circa 725 grammi di prodotto) è di 1.260 litri d'acqua. La produzione della mozzarella è responsabile di circa il 50% dell'utilizzo totale di acqua, la farina di grano tenero del 44% e la passata di pomodoro di circa il 6%.

Il recente traguardo di 200 milioni di pasti salvati da Too Good To Go dimostra come le aziende possano svolgere un ruolo vitale nell'affrontare i problemi più urgenti a livello mondiale e avere un impatto positivo sul pianeta. Infatti, lo spreco alimentare non solo si ripercuote negativamente su risorse preziose, come l'acqua, il terreno e l'energia, ma aggrava anche le emissioni di CO2. Con il raggiungimento di questo traguardo, Too Good To Go ha contribuito a risparmiare l’equivalente di 500.000 tonnellate di CO2. Questa è la prova tangibile di come 134.000 partner commerciali attivi e 75 milioni di utenti registrati dell'app Too Good To Go in 17 Paesi abbiano contribuito a lasciare un impatto significativamente positivo sul pianeta.

In Italia i quasi 6 milioni di utenti dell'App Too Good To Go, insieme alle 24.168 aziende partner, hanno già risparmiato più di 12 milioni di pasti, oltre 5 milioni solo nel 2022.

Con il 40% di tutto il cibo che finisce sprecato, lo spreco alimentare ha un impatto enorme sull'ambiente. Dando la possibilità ai singoli consumatori e alle aziende di combatterlo insieme, la comunità di Too Good To Go sta percorrendo una strada più veloce per avere un impatto positivo sul rallentamento del riscaldamento globale, dato che lo spreco di cibo è responsabile del 10% di tutte le emissioni di gas serra a livello mondiale; in un mondo in cui 828 milioni di persone soffrono la fame ogni giorno e lo spreco alimentare è valutato in oltre 1,3 trilioni di dollari all'anno a livello globale. Ecco perché la riduzione ed eliminazione dello spreco alimentare è un impegno importante con impatti positivi su più livelli, tra cui l'ambiente, l'economia e la società.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits