World Cheese Awards: è il Parmigiano Reggiano il formaggio più premiato al mondo
World Cheese Awards: è il Parmigiano Reggiano il formaggio più premiato al mondo
- Information
Il Parmigiano Reggiano vince 126 medaglie e centra un risultato mai raggiunto al World Cheese Awards, la competizione più importante del mondo dedicata ai formaggi che quest’anno si è svolta a Oviedo, in Spagna, dal 3 al 6 novembre: la giuria internazionale composta da 250 esperti ha assegnato a Parmigiano Reggiano il record storico di 7 medaglie Super Gold, 6 delle quali vinte dai caseifici aderenti alla Nazionale.
È Parmigiano Reggiano il formaggio più premiato al mondo e quello che si è aggiudicato più Super Gold rispetto a tutti gli altri presenti in gara.
I record non si fermano qui. Quest’anno la Nazionale del Parmigiano Reggiano - composta da 96 caseifici provenienti da tutte le province del comprensorio, 10 in più rispetto al 2019 – è arrivata ad essere la più grande missione collettiva mai intrapresa da un formaggio italiano all’estero. Uno sforzo di gruppo che ha fruttato alla Nazionale 111 medaglie: 6 Super Gold (miglior formaggio del tavolo), 28 d’oro, 50 d’argento, 41 di bronzo.
Durante la tre giorni a Oviedo, migliaia di visitatori si sono fermati allo stand del Consorzio per fotografare la forma di Parmigiano Reggiano di 21 anni, uno dei formaggi più stagionati al mondo, che è stata messa all’asta per beneficenza sul sito internet della casa d’aste londinese Givergy.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.