Wine Monitor Nomisma: i giovani consumano vino soprattutto durante l’aperitivo
Wine Monitor Nomisma: i giovani consumano vino soprattutto durante l’aperitivo
- Information
La fotografia scattata dall’indagine di Wine Monitor Nomisma sul consumo di vino per fascia d’età indica che la quota di consumatori di vino è più alta tra i 44 e i 55 anni: nel 2013, infatti, l’88% dei consumatori appartenenti a questa fascia d’età ha consumato vino in almeno un’occasione contro il 76% dei giovani.
/p>
In termini di frequenza, guidano invece gli over 55 anni: la quota di chi consuma vino “tutti i giorni o quasi” è pari al 41%. Il consumo giornaliero è molto più basso tra i giovani: tra i minori di 30 anni la quota di chi beve vino tutti i giorni si ferma al 16% mentre tra i 30-45 anni è di poco superiore al 20% (22,5%).
Silvia Zucconi, Survey coordinator di Wine Monitor, ha dichiarato: “L’analisi evidenzia che il consumo di vino nelle “vecchie” generazioni avviene soprattutto in casa (75% degli over 55 contro il 40% tra i 18-30 anni) mentre tra i giovani il vino assume un ruolo più conviviale”. Il 35% dei giovani tra 18 e 30 anni consuma vino fuori casa, sia al ristorante (20%) che in wine bar/enoteche durante l’aperitivo (15%).
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.