Vtex, piattaforma di commercio digitale per grandi imprese e retailer, leader nell'accelerare la trasformazione del commercio in America Latina e ora in espansione a livello mondiale, migliora il suo tool di Live shopping, l'applicazione di live streaming nativa che aiuta i brand e i retailer a creare esperienze di shopping interessanti, che possono aumentare il coinvolgimento e i tassi di conversione e favorire nuove opportunità di crescita.

L'integrazione nativa con la piattaforma di commercio digitale di Vtex permette ai clienti di iniziare ad utilizzare lo strumento rapidamente, semplicemente scaricando l'app dallo store apps.vtex.com. Con una configurazione plug&play, la soluzione sfrutta funzionalità già esistenti nei siti ecommerce dei brand, permettendo agli utenti di aggiungere prodotti ad ogni evento di live shopping direttamente dal catalogo online e di utilizzare metodi di pagamento già configurati, semplificando quindi i processi di check-out e finalizzazione dell’acquisto.

L'app di Live shopping di Vtex include tutto ciò di cui brand e clienti operanti nel settore del retail hanno bisogno per gestire eventi di live shopping. La soluzione offre ai retailer una certa tranquillità perché sfrutta l'affidabilità e la scalabilità dei servizi di cloud computing di Amazon Web Services. Inoltre l'app permette di pianificare in anticipo gli eventi che possono anche essere condivisi e trasmessi tramite i social media. Il contenuto generato nella live può essere trasmesso in diretta sul sito web dei brand e anche su Facebook e YouTube contemporaneamente. La funzionalità è anche compatibile con le piattaforme di streaming più popolari sul mercato (OBS e Stream Yard, tra le altre).

Con tale soluzione i team possono pianificare, eseguire e gestire sia le performance dei loro eventi one-to-many con un pubblico illimitato, sia esperienze personalizzate one-to-one. Grazie al live shopping i retailer possono collegarsi dal vivo con i propri clienti e assistere al momento della scoperta del prodotto, possono quindi fornire loro assistenza in tempo reale attraverso un Personal shopper, creando esperienze di acquisto uniche. Il Personal shopper sarà in grado di conversare con i consumatori interessati ai prodotti e di assisterli, proprio come se si trovassero nel negozio, offrendo a ciascuno un'esperienza su misura.

Più di 50 aziende in 9 paesi (tra cui Samsung, Caterpillar, Oster, Xiaomi e iRobot) utilizzano già l’app di Live shopping di Vtex sui propri siti ecommerce. Tali aziende confermano che il live shopping può aumentare il tempo medio delle sessioni online dei propri clienti fino a cinque volte. Ciò implica consumatori più coinvolti e tassi di conversione più alti

L'app fornisce anche uno strumento per tracciare tutte le informazioni sulle prestazioni degli eventi (come il numero di partecipanti, i like, il numero di prodotti che sono stati aggiunti ai carrelli, il valore medio degli ordini, ecc.) direttamente sul pannello dell’app di Live shopping. In questa maniera brand e retailer possono continuamente migliorare la propria esperienza e ottenere risultati migliori nel tempo.