Vog inizia il nuovo raccolto con Gala e Sweetango
Vog inizia il nuovo raccolto con Gala e Sweetango
- Information
È iniziata nella settimana di Ferragosto, con le varietà Gala e SweeTango, la raccolta 2023 dei 4.
00 coltivatori soci del Consorzio Vog di Terlano (Bz), tra le maggiori organizzazioni europee di produzione e commercializzazione della mela da tavola.
La stagione melicola per Vog inizia con ottimi auspici, a partire dalla qualità dei frutti. L’estate nelle aree di produzione del Consorzio in Alto Adige-Südtirol ha visto infatti un sufficiente apporto di acqua e una buona differenza di temperatura tra il giorno e la notte, condizioni ideali per mele eccellenti.
A livello di richiesta da parte dei mercati, i primi segnali sono positivi.
Fedele alla promessa di essere Home of apples, Vog mette a disposizione dei clienti uno degli assortimenti più completi di varietà e brand e il raccolto di quest’anno lo conferma.
Dopo il calo dell’anno scorso, i quantitativi di Gala sono tornati ai livelli dei raccolti precedenti. Livelli medi anche per Golden Delicious mentre vedranno un lieve calo Granny Smith e Red Delicious, in linea con il resto della produzione italiana. Fuji e Braeburn completano le principali varietà tradizionali, che ad oggi rappresentano la quota maggiore dei quantitativi raccolti dal Consorzio.
Restano stabili anche i volumi delle mele contrattualizzate più consolidate: Pink Lady, Kanzi, Jaz, env e yello. L’aumento della produzione degli impianti messi a dimora gli scorsi anni porterà invece a una crescita importante per le nuove mele Cosmic Crisp, Giga, RedPop, Joya®, Crimson Snow e SweeTango, come previsto dalla programmazione pluriennale.
Stabile anche la produzione biologica, che rappresenta il 10% delle superfici coltivate da Vog. Anche per il bio, le aspettative sulla qualità sono molto buone.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.