Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Vog, bene la stagione commerciale

Vog, bene la stagione commerciale
Vog, bene la stagione commerciale

Vog, bene la stagione commerciale

Information
Redazione

È partita sotto una buona stella la stagione commerciale del VOG, grazie anche ad una produzione che in termini quantitativi quest’anno si è rivelata piuttosto contenuta.

La quantità di mele da consumo fresco raccolte nel territorio gestito dal Consorzio di Terlano è risultata infatti inferiore rispetto alle previsioni. La produzione integrata si è attestata sulle 458.000 tonnellate (-10 % rispetto al 2018), mentre quella biologica si è fermata a 16.800 tonnellate (-18% sul 2018). Le cause sono da attribuirsi, principalmente, al calibro nettamente inferiore dei frutti e, in alcune zone, anche ai danni provocati dalla grandine e dal gelo. Anche a livello europeo la raccolta è stata inferiore a quella del 2018 ed è una delle meno consistenti degli ultimi 10 anni.

In termini commerciali, la stagione 2019/2020 si sta sviluppando positivamente: uno dei più piccoli raccolti di mele in tutta Europa sta dando buone speranze per una stagione favorevole, anche se le giacenze relativamente elevate dell’anno precedente non hanno facilitato l'inizio. Anche la geografia produttiva è stata profondamente rivoluzionata rispetto al 2018. Si sono infatti registrate notevoli mancanze di quantitativi soprattutto nel nord e nell’est d’Europa, parzialmente bilanciati da grandi raccolti nel sud. Di conseguenza, la clientela ha modificato i propri orientamenti e ha parzialmente acquistato da nuove zone di produzione.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits