Vip: partita la raccolta delle ciliegie di montagna
Vip: partita la raccolta delle ciliegie di montagna
- Information
È partita l’8 luglio scorso in Val Venosta la raccolta delle ciliegie di montagna di Vip; si prevede durerà fino a metà agosto.
Una manciata di settimane che regalano ciliegie dolcissime, dalla polpa soda e croccante e dal colore intenso. I volumi dovrebbero attestarsi sulle 650 tonnellate, in linea con la precedente stagione, e i calibri si presentano importanti (28 +).
Dallo scorso anno, il 100% delle ciliegie Vop gode della certificazione GlobalGap, che garantisce il rispetto delle “best practice” nella produzione.
Accanto alle più classiche varietà della Valle, Kordia e Regina, sono in corso test su due nuove varietà, Henriette e Areko, simili a quelle tradizionali in quanto a proprietà organolettiche, ma che si prospettano di produttività maggiore.
Fronte distribuzione, è sempre strettissima la collaborazione con la gdo e con il canale dei mercati tradizionali, con i quali sono in corso di definizione piani e programmi. Con una novità di rilievo: le ciliegie della Val Venosta sono state scelte da un’importante catena per essere inserite come prodotto della sua linea Premium.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.