Var Group, operatore leader nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali per le imprese, e parte del Gruppo SeSa, annuncia la costituzione di Tekne, azienda dedicata al mondo Gdo e retail specializzato.

Tekne nasce dall’aggregazione di due storiche realtà operanti nella digitalizzazione della distribuzione alimentare: Di.Tech, azienda nella gestione dei processi caratteristici delle centrali distributive e della filiera, e Sailing, società specializzata nello store automation. La nuova società ha l’obiettivo di assicurare al mercato soluzioni e servizi specialistici per l’intera filiera distributiva non solo nell’ambito Gdo, ma anche nel segmento retail specializzato.

L’offerta riunisce servizi orientati al business, soluzioni applicative proprietarie e capacità progettuali e di delivery, introducendo tecnologie abilitanti per la gestione dei processi caratteristici retail e declinandole per la verticalità del mercato. Nel punto vendita, affianca i propri partner dalla barriera cassa alle store operation fino all’engagement del cliente con strumenti avanzati di Crm (Customer relationship management). In ambito commerciale e marketing, supporta la gestione dell’intero ciclo merci, sistemi di pricing e gestione del processo promozionale dalla pianificazione al controllo. Risponde inoltre all’esigenza dei retailer di disporre di soluzioni scalabili e integrabili per i sistemi logistici, Afc (Amministrazione finanza e controllo) e di gestione e ottimizzazione di tutti gli scambi di documenti strutturati B2b.