Val D’Oca presenta la “Carta dei vini” vista dal cliente
Val D’Oca presenta la “Carta dei vini” vista dal cliente
- Information
Clienti molto interessati al vino, ma spesso confusi.
È il profilo emerso dalla survey online “La Carta di Vini vista dal Cliente. Da un’indagine online gli indicatori di scelta”, presentata da Val D’Oca in occasione della seconda giornata annuale dedicata a far conoscere The Wine Net - primo network italiano di cantine vinicole cooperative di cui l’azienda trevigiana fa parte dal 2017.
Oltre ai dati emersi dall’indagine, che costruiscono in percentuale il profilo nazionale del cliente-tipo di un ristorante di medio livello, la presenza all’evento di produttori e di ristoratori ha consentito un dibattito dal taglio provocatorio, ma che ha mostrato una realtà ancora difficile da smantellare.
Una realtà che vede un cliente sempre più interessato al mondo del vino, ma che al ristorante si trova davanti ad una carta dei vini spesso confusa, male illustrata, o al contrario troppo dettagliata e tecnica, distante per questo da una semplice richiesta di abbinamento ad un piatto.
A illustrare i risultati, Laura Bresciani, giornalista e consulente di Soluzione Group, società incaricata del progetto, condivisi poi in un tavolo di discussione insieme a Francesca Negri, giornalista, scrittrice e notissima wine tutor, che ha sottolineato: “Le carte di vino di oggi dovrebbero prestare più attenzione al cliente e al tipo di cucina che si propone. I ristoratori sono sempre più chiamati ad un’individuazione più consapevole del target a cui rivolgersi. Dobbiamo inoltre considerare il ristoratore e il maître come veri promotori dei vini ai quali dovremmo mettere in mano uno strumento più narrativo, semplice ed emozionale di racconto dei vini”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.