Unicoop Tirreno punta su 11 nuovi pdv. Completato il rimborso del debito di 170 milioni
Unicoop Tirreno punta su 11 nuovi pdv. Completato il rimborso del debito di 170 milioni
- Information
di Emanuele Scarci
Dopo la razionalizzazione della rete degli ultimi anni Unicoop Tirreno torna alla crescita del network.
Il Piano di sviluppo 2021-2026 prevede di aprire 11 nuovi punti vendita e interventi di ristrutturazione sia sulla rete toscana che su quella laziale. Lo scorso giugno è terminata la ristrutturazione dell’iper di Roma Casilino”.
“Stiamo studiando l’apertura di alcuni punti vendita in Versilia e a Viareggio - dichiara Piero Canova, direttore generale di Unicoop Tirreno - ma siamo in attesa delle autorizzazioni. L’iper di Roma Casilino è stato ridotto da 5 mila a 2.500 mq: con il ridimensionamento qualcosa ci perdiamo come ricavi ma la crescita del fatturato è la fiera della vanità. A me interessa la redditività”.
Margini migliori
Per quanto riguarda il risultato dell’attività caratteristica il piano prevede il consolidamento del trend di graduale miglioramento registrato negli ultimi anni. “Si prevede - scrivono in bilancio gli amministratori di Unicoop Tirreno - un miglioramento del Margine netto vendita di poco superiore allo 0,20% medio annuo. Tale leggero incremento deriva da una molteplicità di azioni in parte già avviate e in parte in corso di programmazione sia a livello di cooperativa che di Sistema Coop. In particolare, un nuovo modello di negoziazione con i principali fornitori nazionali da parte di Coop Italia, al fine di rafforzare il peso contrattuale di Coop (2021-2022) e una nuova politica nazionale sul prodotto a marchio (2021-2023)”.
Prestito rimborsato
Intanto la cooperativa di Piombino ha completato la restituzione dell’ultima tranche di strumenti finanziari partecipativi, pari a 67,5 milioni di euro, a favore della società Il Ponte, veicolo mediante il quale nel 2016 le cooperative di consumo Alleanza 3.0, Unicoop Firenze, Novacoop, Coop Lombardia, Coop Liguria, Coop Centro Italia, Coop Reno e Coop Amiatina, unitamente a Coopfond sottoscrissero un importo di 170 milioni.
Nel 2020 Unicoop Tirreno ha realizzato vendite lorde al dettaglio di 875,3 milioni di euro, +0,5%, un Mol positivo per 9,9 milioni contro una perdita di 3,4 milioni del 2019. L’utile ha superato il milione mentre nell’esercizio precedente la perdita era arrivata a 4,8 milioni. Unicoop Tirreno conta su 94 negozi in Toscana, Lazio e Umbria e 3.800 dipendenti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.