Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Unicoop Tirreno punta su 11 nuovi pdv. Completato il rimborso del debito di 170 milioni

Unicoop Tirreno punta su 11 nuovi pdv. Completato il rimborso del debito di 170 milioni
Unicoop Tirreno punta su 11 nuovi pdv. Completato il rimborso del debito di 170 milioni

Unicoop Tirreno punta su 11 nuovi pdv. Completato il rimborso del debito di 170 milioni

Information
Emanuele Scarci

di Emanuele Scarci

Dopo la razionalizzazione della rete degli ultimi anni Unicoop Tirreno torna alla crescita del network.

Il Piano di sviluppo 2021-2026 prevede di aprire 11 nuovi punti vendita e interventi di ristrutturazione sia sulla rete toscana che su quella laziale. Lo scorso giugno è terminata la ristrutturazione dell’iper di Roma Casilino”.

“Stiamo studiando l’apertura di alcuni punti vendita in Versilia e a Viareggio - dichiara Piero Canova, direttore generale di Unicoop Tirreno - ma siamo in attesa delle autorizzazioni. L’iper di Roma Casilino è stato ridotto da 5 mila a 2.500 mq: con il ridimensionamento qualcosa ci perdiamo come ricavi ma la crescita del fatturato è la fiera della vanità. A me interessa la redditività”.

Margini migliori

Per quanto riguarda il risultato dell’attività caratteristica il piano prevede il consolidamento del trend di graduale miglioramento registrato negli ultimi anni. “Si prevede - scrivono in bilancio gli amministratori di Unicoop Tirreno - un miglioramento del Margine netto vendita di poco superiore allo 0,20% medio annuo. Tale leggero incremento deriva da una molteplicità di azioni in parte già avviate e in parte in corso di programmazione sia a livello di cooperativa che di Sistema Coop. In particolare, un nuovo modello di negoziazione con i principali fornitori nazionali da parte di Coop Italia, al fine di rafforzare il peso contrattuale di Coop (2021-2022) e una nuova politica nazionale sul prodotto a marchio (2021-2023)”.

Prestito rimborsato

Intanto la cooperativa di Piombino ha completato la restituzione dell’ultima tranche di strumenti finanziari partecipativi, pari a 67,5 milioni di euro, a favore della società Il Ponte, veicolo mediante il quale nel 2016 le cooperative di consumo Alleanza 3.0, Unicoop Firenze, Novacoop, Coop Lombardia, Coop Liguria, Coop Centro Italia, Coop Reno e Coop Amiatina, unitamente a Coopfond sottoscrissero un importo di 170 milioni.

Nel 2020 Unicoop Tirreno ha realizzato vendite lorde al dettaglio di 875,3 milioni di euro, +0,5%, un Mol positivo per 9,9 milioni contro una perdita di 3,4 milioni del 2019. L’utile ha superato il milione mentre nell’esercizio precedente la perdita era arrivata a 4,8 milioni. Unicoop Tirreno conta su 94 negozi in Toscana, Lazio e Umbria e 3.800 dipendenti.



  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits