Il 4 settembre Tesisquare ha aperto ufficialmente le porte della Fondazione DIG421 (Digital Innovation Gate for XXI Century), il primo polo di Open innovation collaborativo del Piemonte.

L'approccio visionario, che accompagna l’iniziativa, si riverbera anche nel progetto strutturale dell’intero Campus di cui è stato inaugurato il primo tassello.

DIG421 è una fondazione di partecipazione no profit con un assetto societario caratterizzato da una struttura aperta, che favorisce la collaborazione di più enti che condividono gli stessi obiettivi. Un luogo innovativo improntato su persone, idee, cultura e condivisione, dove favorire lo sviluppo di un workplacelearning. Lo scopo alla base è dunque mettere al servizio di chiunque abbia la necessità struttura e know-how per generare nuove opportunità.

L’idea nata cinque anni fa e trasformata in progetto a partire dal 2018, ha preso forma nel corso del 2019, senza interrompersi, anzi consolidandosi, durante la pandemia. Quando tutto si è fermato Tesi è stata lungimirante e conscia che l’innovazione digitale è uno degli ingredienti salienti nello sviluppo delle aziende, di prodotti e servizi per chi ha l’ambizione di lanciare un progetto che abbia una ricaduta positiva nello sviluppo del territorio. È una opportunità per le generazioni future anche in termini di impiego partendo proprio da questo periodo storico

Oltre a Tesisquare al progetto aderiscono sin da subito 3rand Up Solutions, azienda specializzata nella realizzazione di progetti tecnologici e di cyber sicurezza nel mondo del Fashion, Design e Food & Beverage e T4Med, azienda che opera nel settore della telemedicina.

Il progetto architettonico dal sapore internazionale è stato studiato per integrarsi con il tessuto urbano, col territorio e la comunità: la qualità architettonica diventa espressione della volontà di fare cultura attraverso il confronto umano.

Si tratta di un complesso di uffici organizzati in volumi modulari auto-simili, evocanti il linguaggio digitale binario, tra loro collegati da una parete verde scenografica, avente struttura reticolare in acciaio. L’edificio in cemento, acciaio e vetro, ricerca un dialogo serrato con il contesto ambientale, in un rapporto osmotico con la natura, attraverso la sua porosità che rende il paesaggio parte costitutiva del progetto: il complesso è intervallato da piccole piazze, percorsi pedonali e sistemazioni paesaggistiche, che danno forma all’idea di connessione e relazione.

Le iniziative promosse seguiranno un percorso specifico di crescita dello spazio: attività divulgative e iniziative volte a sviluppare nuovi modelli di business tramite studi di fattibilità, progetti pilota, incubazione di startup, Call4Ideas, creazione di NewCo e joint venture.