Sugar tax: a rischio 5mila posti di lavoro e -250 mio annui di approvvigionamenti.
Sugar tax: a rischio 5mila posti di lavoro e -250 mio annui di approvvigionamenti.
- Information
Si è da poco concluso il convegno “La filiera delle bevande analcoliche, rischi e opportunità", organizzato da Assobibe, associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche, e Confagricoltura all'interno di Cibus, il Salone Internazionale dell’alimentazione di Parma.
Il convegno è stato l'occasione per fare il punto sul settore, uno dei più colpiti dalla pandemia a causa delle chiusure del canale Ho.Re.Ca (-34 miliardi di euro) e della contrazione del turismo (più che dimezzate), e che si trova a fare i conti con le incertezze dell'autunno. Ma soprattutto, un settore che sarà colpito a gennaio 2022 dalla Sugar Tax, la tassa sulle bevande dolci che rischia di affossare le aziende del settore e della filiera, costituite per il 64% da PMI.
Secondo uno studio Nomisma, commissionato da Assobibe, la nuova gabella costerà al mercato 180 mln di euro di fatturato rispetto al 2019 e -344 milioni di euro se consideriamo la perdita di giro d’affari nel 2023 rispetto al 2019. A rischio ci sono oltre 5.000 posti di lavoro.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.