Studio Piepoli: birra regina di un fuori casa che sta cambiando
Studio Piepoli: birra regina di un fuori casa che sta cambiando
- Information
Menù più snelli, più delivery, più flessibilità, e investimenti medi di 20 mila euro per 6 locali italiani su 10, con la birra al centro della ripresa.
Il binomio birra - luoghi
della socialità vale infatti oltre 4 miliardi di euro e si stima che tra 5 anni
proprio la birra rappresenterà oltre il 50% del business.
A fotografare l'Italia del fuoricasa è la studio commissionato dall’Osservatorio Birra all’Istituto Piepoli, che ha intervistato 200 gestori e proprietari di ristoranti, pizzerie, bar, pub, hotel e locali del Paese, mostrando attese, investimenti e speranze per il futuro degli addetti ai lavori di un settore che conta oltre 300mila pubblici esercizi.
Massimo Reggiani, Ad di Partesa, azienda di distribuzione food&beverage in Italia, che ha collaborato allo studio: «Dalla ricerca di Osservatorio Birra emerge molto chiaramente il grande sforzo umano e imprenditoriale che i gestori dei punti di consumo hanno dovuto affrontare in questi ultimi anni. Uno sforzo che Partesa, così come tutti i distributori, ha sostenuto durante la pandemia e che continua a sostenere oggi, garantendo flessibilità, maggiori servizi e consulenza, il tutto con il prezioso supporto dei birrifici. Ora, in questo scenario senza precedenti nella storia recente, è indispensabile lavorare uniti.»
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.