L’indagine effettuata da Tns, uno dei principali istituti di ricerca e consulenza di marketing in Italia, in sei Paesi (Francia, Spagna, Germania, Regno Unito ed Olanda oltre all’Italia) evidenzia posizioni simili a livello europeo in materia di sostenibilità.

Nel pensare al concetto di sostenibilità, ampio e variegato, gli intervistati si riferiscono soprattutto alla salvaguardia e protezione dell’ambiente (35% rispondenti) e alla promozione di produzione e consumi eco-sostenibili (9%).

Il consumatore europeo, ed Italiano è ancora prevalentemente, focalizzato sull’area della sostenibilità ambientale e non contempla l’accezione più ampia ed integrata del tema, nelle sue aree di attenzione allo sviluppo economico, di crescita equilibrata e sostenibile, di pari opportunità e diritti accessibili.

Se dal punto di vista del principio, la rilevanza è quindi appurata, qual è la percezione del coinvolgimento personale? Gli Italiani si dichiarano “coinvolti” in fatto di sostenibilità ed evidenziano una certa apprensione per le condizioni ambientali del proprio Paese, che considerano appena più che “discrete”.