Sorgenti Emiliane Modena – ha conseguito, con il massimo punteggio, la certificazione IFS (International Food Standard – Version 5) per l’imbottigliamento di acqua minerale naturale in bottiglie PET. Il certificato arriva al termine di un complesso processo di verifica da parte dei tecnici di DNV Business Assurance - uno dei principali enti di certificazione indipendente a livello mondiale - e conferma gli alti standard qualitativi e di sicurezza igienicosanitaria dei processi e dei prodotti di Sem.

Sem, fondata nel 1984, si occupa dell’imbottigliamento e il confezionamento di acqua minerale naturale in contenitori in PET. Nel 1998  ha iniziato con successo anche l’imbottigliamento dell’acqua di sorgente Edea in contenitori in policarbonato a rendere (boccioni). La nuova certificazione IFS si inserisce in un programma aziendale più ampio che ha previsto negli anni precedenti anche l’ottenimento delle certificazioni UNI EN ISO 9001 (Qualità), UNI EN ISO 14001 (Ambiente) e SA8000 (Etica).

L'International Food Standard (IFS), sviluppato da un consorzio al quale aderiscono le realtà più rappresentative dei retailer del centro Europa, è uno standard internazionale che definisce un metodo di valutazione condiviso per qualificare e selezionare i fornitori di prodotti alimentari. Questo approccio rende più efficace la gestione della sicurezza dei prodotti, poiché rende il retailer direttamente responsabile in caso di incidenti.