Sogegross rafforza il proprio sostegno al Banco Alimentare
Sogegross rafforza il proprio sostegno al Banco Alimentare
- Information
Il Gruppo rafforza la partnership con il Banco Alimentare onlus, confermando il proprio impegno nel campo della solidarietà e della lotta agli sprechi alimentari.
Nel 2016, le insegne Sogegross e GrosMarket Cash&Carry, Basko, Ekom e Doro hanno donato alla rete nazionale della fondazione un valore quadruplicato rispetto al 2015 (quando si erano superati i 100 mila euro) in prodotti alimentari per la loro redistribuzione alle strutture caritative presenti nelle regioni in cui il Gruppo è presente.
Le donazioni di merci sono avvenute sia attraverso i punti vendita che attraverso le piattaforme logistiche, cedendo direttamente eccedenze di prodotti prossimi alla scadenza, soprattutto beni freschi e deperibili. I Cash and Carry, in particolare, hanno contribuito in maniera rilevante in quanto, rivolgendosi a esercizi commerciali, bar e ristoranti, devono necessariamente gestire uno stock di maggiori dimensioni e con tempistiche più anticipate.
A questo si aggiungono le iniziative di solidarietà e sensibilizzazione della clientela, come la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, organizzata a livello nazionale dalla onlus e attivata lo scorso novembre in 174 negozi della catena distributiva, che hanno permesso di recuperare generi alimentari (per l'infanzia, olio, pelati e sughi, pesce, carne e legumi in scatola) per un valore di circa 250.000 euro. L’insegna discount Ekom ha poi attivato il 7 febbraio scorso l’iniziativa spesa SOSpesa, della durata di un mese, in tutti i punti vendita di Liguria e Piemonte.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.