Sofidel, gruppo cartario italiano leader nella produzione di carta per uso igienico e domestico, noto in particolare in Italia e in Europa per il marchio Regina, ha vinto l’Oscar di bilancio 2023 per la categoria “Grandi imprese non quotate”. Il premio, istituito nel 1954 e promosso da Federazione relazioni pubbliche italiana (Ferpi), Borsa Italiana e Università Bocconi, è assegnato alle organizzazioni che rendicontano il proprio operato in maniera rigorosa, chiara e articolata, sia dal punto di vista economico sia da quello sociale e ambientale.

Il riconoscimento è stato consegnato a Francesco Pastore, Chief marketing & sales officer Sofidel, da Silvio De Girolamo, vicepresidente di Aiia, nel corso della cerimonia di premiazione che si è tenuta venerdì 15 dicembre 2023 a Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari, a Milano. È la seconda volta che Sofidel si aggiudica l’Oscar di bilancio, la prima fu nel 2010.

Sono state decine le candidature presentate all’Oscar di Bilancio 2023 da organizzazioni di diversa dimensione e di differenti settori. Alla Giuria è stato affidato il compito di scegliere i vincitori nella rosa dei finalisti segnalati dalle quattordici Commissioni di valutazione, composte da oltre cento esperti che hanno dovuto esaminare tutte le domande presentate per le dieci categorie e per i quattro premi speciali.

La terna dei finalisti per l’Oscar di bilancio 2023 nella categoria “Grandi imprese non quotate” era composta da Bnl Bnp Paribas, da Open Fiber e da Sofidel, che si è aggiudicata il premio.