Mapic Italy, che si conferma la più importante fiera dedicata al comparto Retail Real Estate in Italia. Oltre 1900 delegati, in provenienza da 24 Paesi, (+12% rispetto all’edizione precedente) e circa 700 tra retailer, catene di ristorazione e operatori leisure si sono ritrovati a Superstudio Maxi il 16 e 17 Maggio, a conferma di un settore vivo e dinamico che è ritornato sui volumi di vendita e livelli di footfall in linea con i valori pre-pandemici.

L’era del retail responsabile: l’impegno comune per un futuro migliore, questo il tema della 7 a edizione di Mapic Italy e focus primario su cui ha gravitato la due giorni organizzata da RX France. La sostenibilità dunque come topic centrale del 2023, affrontato in maniera ampia e trasversale, con un accento particolare sull’importanza delle politiche di sviluppo sostenibile quali fattori chiave di sviluppo e crescita del business per i brand ed i player del mercato immobiliare.

La prima giornata si è aperta con il tradizionale appuntamento co-organizzato con il CNCC in collaborazione con Largo consumo. Diversi i temi affrontati ed in particolare “Transizione ecologica e Transizione digitale, driver di sviluppo dell’Industria dei centri commerciali” e “Centri commerciali: Esg e crescita sostenibile”.

Nel dibattito si è posto l’accento su come il format centro commerciale si stia evolvendo per rispondere a nuove sensibilità e a nuovi modelli di consumo con un mix di prodotti e servizi che si stanno spostando sempre più verso un retail attento, innovativo e soprattutto responsabile.

Spazio importante anche al ruolo del fattore umano ed all’esperienza nei siti dello shopping, con la crescente presenza del leisure e del food nel retail mix delle nuove destinazioni.

Mapic è stata anche l’occasione per fare il punto sulle prospettive future del mercato immobiliare commerciale in Italia. Rilevante anche la parte di programma e contenuti dedicati alla condivisione della visione e delle strategie di sviluppo dei brand. Un elemento di cruciale importanza nello sviluppo del mercato immobiliare commerciale è l’evoluzione delle relazioni tra brand e proprietà.

Prossimo appuntamento in agenda per la comunità del Retail Real Estate sarà il Mapic dal 28 al 30 novembre 2023 al Palais des Festivals di Cannes. Per la sua 28 a edizione, Mapicha in serbo grandi novità che puntano a illustrare come i player del settore immobiliare possano continuare a sviluppare la propria attività di business coniugando crescita e responsabilità.