Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Si è concluso Mapic Italy 2023

Si è concluso Mapic Italy 2023
Si è concluso Mapic Italy 2023

Si è concluso Mapic Italy 2023

Information
Redazione

Mapic Italy, che si conferma la più importante fiera dedicata al comparto Retail Real Estate in Italia.

Oltre 1900 delegati, in provenienza da 24 Paesi, (+12% rispetto all’edizione precedente) e circa 700 tra retailer, catene di ristorazione e operatori leisure si sono ritrovati a Superstudio Maxi il 16 e 17 Maggio, a conferma di un settore vivo e dinamico che è ritornato sui volumi di vendita e livelli di footfall in linea con i valori pre-pandemici.

L’era del retail responsabile: l’impegno comune per un futuro migliore, questo il tema della 7 a edizione di Mapic Italy e focus primario su cui ha gravitato la due giorni organizzata da RX France. La sostenibilità dunque come topic centrale del 2023, affrontato in maniera ampia e trasversale, con un accento particolare sull’importanza delle politiche di sviluppo sostenibile quali fattori chiave di sviluppo e crescita del business per i brand ed i player del mercato immobiliare.

La prima giornata si è aperta con il tradizionale appuntamento co-organizzato con il CNCC in collaborazione con Largo consumo. Diversi i temi affrontati ed in particolare “Transizione ecologica e Transizione digitale, driver di sviluppo dell’Industria dei centri commerciali” e “Centri commerciali: Esg e crescita sostenibile”.

Nel dibattito si è posto l’accento su come il format centro commerciale si stia evolvendo per rispondere a nuove sensibilità e a nuovi modelli di consumo con un mix di prodotti e servizi che si stanno spostando sempre più verso un retail attento, innovativo e soprattutto responsabile.

Spazio importante anche al ruolo del fattore umano ed all’esperienza nei siti dello shopping, con la crescente presenza del leisure e del food nel retail mix delle nuove destinazioni.

Mapic è stata anche l’occasione per fare il punto sulle prospettive future del mercato immobiliare commerciale in Italia. Rilevante anche la parte di programma e contenuti dedicati alla condivisione della visione e delle strategie di sviluppo dei brand. Un elemento di cruciale importanza nello sviluppo del mercato immobiliare commerciale è l’evoluzione delle relazioni tra brand e proprietà.

Prossimo appuntamento in agenda per la comunità del Retail Real Estate sarà il Mapic dal 28 al 30 novembre 2023 al Palais des Festivals di Cannes. Per la sua 28 a edizione, Mapicha in serbo grandi novità che puntano a illustrare come i player del settore immobiliare possano continuare a sviluppare la propria attività di business coniugando crescita e responsabilità.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits