Romagnoli: l'ottima qualità delle patate novelle siciliane va difesa
Romagnoli: l'ottima qualità delle patate novelle siciliane va difesa
- Information
La raccolta delle patate novelle in Sicilia, iniziata con modeste quantità a fine febbraio nel Siracusano, con un anticipo di circa tre settimane rispetto al calendario, sta finalmente entrando a regime.
Complice un inverno particolarmente mite e asciutto, il prodotto presenta caratteristiche qualitative e organolettiche di autentica eccellenza, anche se le rese non saranno certo abbondanti.
Tuttavia, l’accesso al mercato di questa produzione italiana tipica, sana e di altissima qualità deve essere gestito con grande senso di responsabilità, senza strumentalizzazioni e riconoscendo la giusta remunerazione a questo straordinario prodotto e a una filiera agricola che viene da un periodo di particolare difficoltà.
Il monito arriva direttamente da Giulio Romagnoli, Amministratore Delegato di Romagnoli F.lli SpA, leader nella produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli e autentico specialista nelle patate. “Il vero rischio – secondo Romagnoli - è che in un’annata potenzialmente di riscossa per le patate novelle siciliane, una delle migliori che si ricordi dal punto di vista qualitativo, queste trovino difficoltà a essere riconosciute dal mercato, magari a vantaggio del prodotto d’importazione da Egitto e Israele, vendute sì a prezzo minore, ma con un livello qualitativo che non ha nulla a che vedere con la novella siciliana.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.