Riso Gallo presenta la guida “Non solo risotti”
Riso Gallo presenta la guida “Non solo risotti”
- Information
Riso Gallo ha presentato l’XI edizione della Guida Gallo “Non solo risotti – dei migliori ristoranti del mondo”, il volume che celebra la cultura del riso attraverso una collection di 118 ricette di chef dall’Italia e dal mondo.
br>
In questo contesto si è svolta anche la premiazione del concorso indetto da Riso Gallo e riservato ai giovani chef emergenti.
“Non solo risotti – dei migliori ristoranti del mondo” è una pubblicazione dal 1998 sul simbolo dell’alta gastronomia italiana, ideata da Riso Gallo, a conferma del suo ruolo di ambasciatore della cultura del riso e del risotto. Si tratta, infatti, di un racconto-itinerario lungo la strada del riso, che parte dal Nord Italia – dalla Lomellina, dove si trova la storica sede dell’azienda – e attraversa tutto il Paese, regione per regione, oltrepassando i confini verso tutti i continenti, attraverso le ricette a base riso dei grandi chef internazionali. Quest’anno con un valore in più. Come è il titolo stesso a suggerire, la guida propone gustose ricette che vanno oltre i risotti, abbracciando diverse creazioni a base riso.
118 ricette inedite studiate dai grandi chef della cucina italiana e internazionale – 69 ristoranti italiani e 49 esteri – realizzate con ingredienti di prima qualità ed emblema del connubio tra tradizione e innovazione.
La copertina della Guida Gallo – come da tradizione – è, infatti, dedicata al primo classificato del concorso Premio Gallo “Specialista del riso”: una sfida rivolta ai talenti in erba della cucina italiana, chiamati a presentare le proprie creazioni culinarie, naturalmente a base di riso. Ad aggiudicarsi il premio – attrezzature da cucina fornite da Zwilling Ballarini Italia – è stato Joshua Tongiani, classe 1996, con il suo “Risotto con crema di pomodorini gialli, basilico, polvere di pane all’acciuga e bottarga”, un’interpretazione del risotto classico a base di Riso Gallo gran riserva.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.