Riflettori puntati sulla tecnologia che “mette ordine al caos” durante l’emergenza Corona virus
Riflettori puntati sulla tecnologia che “mette ordine al caos” durante l’emergenza Corona virus
- Information
Febbraio e marzo hanno registrato un importante incremento: l’intero settore della gdo ha dovuto gestire una domanda più che triplicata.
La corsa alle scorte si è registrata ovunque da Nord a Sud in tutta Italia ma anche all’estero. Con una correlazione che ha dell’incredibile, da diverse analisi e studi in questo difficile periodo di crisi sanitaria e sociale, si registra che ad ogni aumento del numero dei contagi è aumentato parallelamente l’accesso ai siti di e-commerce, portando anche al collasso le consegne di grandi catene mondiali che sembravano essere ed avere strutture organizzative e sistemi di logistica inespugnabili.
“Tutte le formule di commercio e la tecnologia che evitano la vicinanza tra persone, che offrono servizi di delivery, che supportano e/o annullano le code ed aiutano anche i commessi, stanno andando forte come non mai”, dichiara Alessandro Mastropasqua Responsabile comunicazione Custom Spa, la multinazionale di Parma che ha rinnovato il mondo dei sistemi di stampa e di scansione in ambito retail, industrial e transport. In Custom da sempre ascoltiamo profondamente il mercato cercando di supportare i nostri clienti e partner con soluzioni innovative e di facile utilizzo. In questo caso abbiamo chiesto ad Amtek, azienda leader nella vendita automatizzata di prodotti e servizi, come la pandemia ha cambiato il mercato e come le soluzioni tecnologiche possono mettere ordine al caos”.
“Nell’ultimo periodo abbiamo registrato un grande interesse per soluzioni che facilitano la vita dei clienti finali sia in ambito gdo che farmaceutico, c’è stato un incremento medio del 700% nella richiesta di locker anche nel mondo farmaceutico", dichiara il Ceo di Amtek.
Prima tra tutte la soluzione di Coop che vede due distinte modalità legate all’e-commerce destinate a punti vendita diversi: si chiamano Kiosk Coop e Kiosk Coop light, la prima soluzione è nata per vivere totalmente all’aperto, mentre il light è dedicato ai piccoli punti vendita. Il cliente finale può fare la spesa su e-commerce coop, pagando online oppure nel momento del ritiro della spesa al punto vendita, addirittura senza scendere dalla macchina facendosi riconoscere attraverso il QRcode o PIN ricevuto direttamente sullo smartphone aspettando l’operatore che consegna la spesa nella piazzola indicata. Superando in questo modo tutte le problematiche legate alla coda e facendo la spesa direttamente da casa. Il sistema fa scegliere la fascia oraria mettendo non disponibili le fasce già occupate. Inoltre la soluzione con kioski permette anche di gestire al meglio l’area prevista per i locker organizzando direttamente il flusso di ritiro nell’area preposta, informando direttamente l’utente sul proprio turno in modo da annullare completamente la coda.
Soluzioni già operative e installate, nello specifico una trentina in Piemonte e Liguria.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.