Ricerca Nielsen per Mulino Bianco sugli italiani e la colazione: identikit di un rito del mattino
Ricerca Nielsen per Mulino Bianco sugli italiani e la colazione: identikit di un rito del mattino
- Information
L'identikit del rito della prima colazione è quello che è emerso dalla ricerca che Nielsen ha condotto su un campione di 9.
00 persone, per conto di Mulino Bianco, sul tema "La colazione degli italiani".
La consumano sempre il 70% degli italiani. Quando capita di saltarla lo si fa per mancanza di appetito (42%), tempo (39%) o per abitudine (28%), soprattutto i giovanissimi (tra gli 11 e i 19 anni) tra i “breakfast skipper”. Fondamentale per dare l’energia giusta per affrontare la giornata (78%), momento irrinunciabile (67%) e importante per seguire un’alimentazione equilibrata (78%): la prima colazione è un’abitudine consolidata per gli italiani, che preferiscono consumarla a casa quale conseguenza della diffusione dello smart working.
La maggior parte (85%) consuma un pasto completo, con una bevanda e qualcosa da mangiare. Cresce il fenomeno della “doppia colazione”: un’abitudine di 8 milioni di italiani, soprattutto a casa e poi a scuola o in ufficio. La seconda colazione, fuori casa, è si fa specialmente per stare in compagnia (43%), ma c’è anche chi consuma una prima colazione a casa molto leggera (36%) o per abitudine (21%). In entrambe le occasioni 1 su 2 mangia e beve qualcosa.
Mulino Bianco appassiona gli italiani anche per le proprie raccolte punti, tanto che in ogni casa si stima ci siano in media ben 6 oggetti vinti grazie ai concorsi ideati dal brand cui l’80% degli italiani ha partecipato almeno una volta. Un successo confermato dall’edizione 2023 che, a metà periodo, ha coinvolto 1,3 milioni di famiglie.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.