Radici del Sud: a giugno in scena la XVII edizione de Il Salone del vino
Radici del Sud: a giugno in scena la XVII edizione de Il Salone del vino
- Information
Torna una delle manifestazioni più attese del sud del Paese, una kermesse che dal 10 al 13 giugno vedrà protagoniste oltre 130 cantine con i loro vini ed i loro oli extravergine di oliva in una location di grande fascino: il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari.
br>
Radici del Sud riunirà anche per quest'anno aziende provenienti dalla Puglia, dall'Abruzzo, dal Molise, dalla Basilicata, dalla Campania, dalla Calabria, dalla Sardegna e dalla Sicilia: sarà un'occasione unica dedicata ai wine lovers e agli operatori per abbracciare l'eccellenza vinicola ed olivicola del mezzogiorno.
L'apertura al pubblico finale è fissata per lunedì 13 giugno, giorno in cui i wine lovers e addetti ai lavori potranno incontrare i produttori e le loro etichette ed avere così un interessante quadro sulla produzione enologica ed olearia del sud.
Radici del Sud è da sempre anche concorso enologico, grazie da una giuria di esperti di vino chiamati per degustare e valutare le etichette presenti e decretare poi alcuni vincitori, e sarà anche degustazioni guidate a numero chiuso: una sui vini di Sardegna e di Puglia (Cannonau e Primitivo) e un'altra sui vini della Campania e della Calabria.
Radici del Sud, il cui patron è Nicola Campanile, da anni impegnato nella promozione del territorio e dell'agroalimentare, è organizzato in collaborazione con Assoenologi, Ais, Slow-Wine, AEPI e Vinarius.
Radici del Sud è presente anche a Vinitaly l’11 e 12 Aprile presso il padiglione 11 Puglia, area istituzionale “Sala incontri”. In questi giorni avranno luogo due laboratori. Il primo lunedì 11 Aprile dalle ore 11.30 alle 13.00 dove insieme ad alcuni esperti di Primitivo avrà luogo la degustazione: “Tre modi di vedere il Primitivo”: Gioia del Colle, Manduria, Salento. Il 12 Aprile, sempre dalle 11.30 alle 13.00, si parlerà di Malvasia, uno dei vitigni più affascianti dell’area del Mediterraneo.
Il tema della giornata
sarà: “Le Malvasie di Puglia: autoctone senza confini”. Un ricercatore, un
giornalista italiano e una giornalista straniera porteranno alla scoperta delle
varie Malvasie del Sud.
di Maria Teresa Giannini
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.