QBerg, insieme ad Iri, annuncia il nuovo servizio di monitoraggio full-shelf dell’e-commerce per il mercato del wine&spirits sui siti specializzati bernabei.it, vino.com, tannico.com, callmewine.com e xtrawine.com. Il panel è in continua espansione per includere i top specialist online.

QBerg è sempre attenta a seguire i mercati più vivaci dell’online, applicando una metodologia di osservazione completa degli scaffali dei siti. Non solo analisi selettive su gruppi di referenze ma multilivello e personalizzabili, grazie alla piattaforma In-Store point di Iri, partner commerciale dal 2009. Piattaforma utile per soddisfare sia esigenze tattiche che analisi strategiche.

Il servizio, già attivo da alcuni anni, è stato arricchito nel corso del 2022 dall’inserimento di numerose insegne/piazze della gdo, ma soprattutto di alcuni importanti player specializzati nei prodotti appartenenti a categorie quali vino, birra, champagne e spumanti, liquori. Il nuovo tool permette di fare analisi sul mix assortimentale; il tracking dei prezzi; le meccaniche promozionali; le quote dei produttori/brand nei retailer/e-tailer e le quote dei segmenti di prodotto (vini italiani versus vini esteri). Strumenti strategici per soddisfare le esigenze di business di retailer, case vinicole e siti di e-commerce.

Oltre al tracciamento continuo dei prezzi, il monitoraggio full shelf garantisce accurate analisi assortimentali e di quota espositiva di vino, birra, champagne, spumante e liquori; In-Store point non utilizza il riconoscimento automatico dei codici: ci si affida, invece, a specialisti di prodotto. Una scelta che permette di aumentare la precisione delle analisi anche del 30%; poi la multicanalità: in un mercato complesso come quello attuale, non ha senso infatti considerare solo l’ecommerce. La soluzione di QBergpermette un confronto tra on line e off line offrendo una visione d’insieme del mercato.