Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

QBerg analizza l’impatto dell’inflazione nei principali siti di e-commerce della gd

QBerg analizza l’impatto dell’inflazione nei principali siti di e-commerce della gd
QBerg analizza l’impatto dell’inflazione nei principali siti di e-commerce della gd

QBerg analizza l’impatto dell’inflazione nei principali siti di e-commerce della gd

Information
Redazione

QBerg, Istituto di Ricerca italiano leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale (flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter), ha analizzato l’impatto degli eventi di guerra sui prezzi al consumo di alcune categorie merceologiche del Largo consumo confezionato.

Il focus del report è il monitoraggio del prezzo medio dei principali siti di e-commerce della gd e dei flyer promozionali nelle quattro settimane dal 24 gennaio al 20 febbraio, con le quattro settimane seguenti (teatro della guerra).

Dall’analisi dei dati emergono subito due importanti evidenze: gli aumenti di prezzo sembrano essere stati assorbiti dalla gd: a totale paniere, il delta di prezzo medio tra i due periodi considerati incrementi del 0.6% sui flyer promozionali e dell’1.8% sul più ampio assortimento dei siti di e-commerce della gd; i comportamenti tra i due canali di vendita non sono uniformi, nel senso che le entità degli aumenti e, addirittura il segno degli scostamenti, variano per la stessa sottocategoria.

In particolare, per questa seconda evidenza delle 24 sottocategorie analizzate ve ne sono 22 che hanno subito variazioni contemporaneamente nei due canali (pane e mozzarella non si sono mossi sul web) e più precisamente: 5 in cui a salire è il flyer e a scendere è il web, 7 dove sale il web e scende il flyer, 6 in cui l’aumento di prezzo si verifica su entrambi i canali, 4 dove la diminuzione è sempre su entrambi.

Analizzando in dettaglio le sottocategorie, le evidenze più rilevanti sono state le seguenti: per la farina il tanto paventato aumento non si è ancora verificato sul web, con una variazione in aumento di solo lo 0.5%. E’ sul flyer promozionale che invece i prezzi schizzano letteralmente in su del 14.5%; lo stesso comportamento lo si riscontra per burro, vino e riso bianco; il pet food vede il cibo gatti salire su entrambi i canali e il cibo cani solo sul flyer: anche qui si registra una molto più consistente crescita sul flyer; il flyer sostiene la prima infanzia: diminuiscono infatti pannolini (che invece aumentano del 4.6% sul web) e latte in polvere, con addirittura un -12.6% del flyer contro un -1% del web; stabili il latte, il pane a media/lunga conservazione, la pasta e la passata di pomodoro, con variazioni trascurabili; nel comparto cura persona lo shampoo vede diminuire il prezzo sui volantini in corrispondenza di un aumento del prezzo e-commerce, mentre bagno/doccia schiuma aumenta su entrambi i canali.




  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits