Prosciutto di Parma torna ad Anuga
Prosciutto di Parma torna ad Anuga
- Information
Dopo Cibus, il Consorzio del Prosciutto di Parma prosegue il calendario fieristico della “ripartenza” e torna in presenza ad Anuga nel più grande salone internazionale dedicata al settore alimentare, dal 9 al 13 ottobre a Colonia.
/p>
Nel 2020 le esportazioni, che coinvolgono oltre 84 Paesi, hanno generato un fatturato stimato di 260 milioni €, con circa 2.500.000 Prosciutti di Parma, pari al 29% dei prosciutti marchiati.
I risultati migliori si sono registrati in quei mercati dove la quota del Prosciutto di Parma in vaschetta è stata preponderante rispetto alle vendite in altri canali: è il caso della maggior parte dei Paesi del centro e del nord Europa come Belgio, Olanda, Polonia e Danimarca; ma gli Stati Uniti restano il mercato dal potenziale maggiore. Qui, nonostante il calo delle vendite dovuto alla chiusura della ristorazione, il preaffettato ha fatto registrare un balzo eccezionale del 46% superando la Germania (12 milioni di vaschette) e diventando così il secondo mercato dell’affettato dopo il Regno Unito (18 milioni di vaschette).
Ad Anuga l’area espositiva del Consorzio del Prosciutto di Parma è ubicata nel padiglione 5.2 – posizione A 011.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.