Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Per un giovane su 2 il lavoro del futuro arriverà dal web

Per un giovane su 2 il lavoro del futuro arriverà dal web
Per un giovane su 2 il lavoro del futuro arriverà dal web

Per un giovane su 2 il lavoro del futuro arriverà dal web

Information
Redazione

In un periodo in cui l’Italia si trova al terzo posto in Europa dopo Grecia e Spagna per disoccupazione giovanile (fonte Eurostat), il futuro lavorativo che immaginano i ragazzi italiani è sempre più digitale.

Per il 52% di loro, infatti, sono le cosiddette professioni del web ad essere più ambite. In cima alle preferenze social media manager (59%), esperti SEO (46%), analisti (41%) ed esperti di e-commerce (36%) prendono il posto di avvocati, ingegneri e commercialisti, soprattutto perché per accedere al mercato del lavoro vengono riscontrate diverse difficoltà: da un ricambio generazionale lento (35%) a un sistema percepito come vecchio (32%) e non in grado di innovarsi (37%).

E’ quanto emerge da uno studio promosso dal Sanpellegrino Campus condotto con metodologia WOA (web opinion analysis) su circa 2.000 giovani – studenti e studentesse tra i 18 e i 30 anni – attraverso un monitoraggio sui principali social network, siti internet e community dedicate, per indagare le loro aspettative nei confronti del mondo del lavoro.

Quali sono le aspettative personali? I giovani si dividono sostanzialmente a metà tra chi si augura un'esperienza soddisfacente dal punto di vista professionale (48%) e chi, invece, preferirebbe un lavoro in grado di far guadagnare molti soldi (51%). La maggioranza gradirebbe un lavoro prevalentemente concettuale più che pratico (63%) anche se appena il 37% si dimostra ottimista sul fatto di poter trovare il lavoro ambito o comunque in linea con il proprio titolo di studio. In generale, ad ogni modo, l’82% dei monitorati avverte come primario il desiderio di sentirsi autonomi ed indipendenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI