Pedon avvia lo sviluppo di nuove filiere bio ed etiche
Pedon avvia lo sviluppo di nuove filiere bio ed etiche
- Information
Pedon annuncia l’avvio di un progetto per lo sviluppo di filiere agricole biologiche ed etiche in diverse regioni del mondo.
A quelle già avviate e consolidate in Italia e in Perù per la quinoa, si sono aggiunte le filiere bio sviluppate in Kazakistan e quelle attualmente in via di sviluppo in Argentina, Moldavia e Ucraina.
Sostenuto da un incremento delle vendite bio del 40% nel primo semestre, Pedon, che serve le principali catene distributive europee e nord americane, ha già da tempo avviato in diverse regioni d’Italia filiere biologiche per la coltivazione di qualità di cereali e legumi come l'orzo della Tuscia, il farro umbro e marchigiano e i ceci della Murgia.
Di quest’anno sono invece le filiere sviluppate in Kazakistan per la produzione di lenticchie verdi biologiche, già disponibili sul mercato. Un progetto che ha visto l’accordo con agricoltori locali per la coltivazione a filiera biologica e controllata di una superficie di 4.000 ettari. Lo stesso modello sarà presto replicato anche in Argentina, Moldavia e Ucraina per la coltivazione di diverse varietà di legumi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.