Patfrut, il fatturato sfiora i 62 milioni di euro
Patfrut, il fatturato sfiora i 62 milioni di euro
- Information
Si è chiuso con un bilancio positivo l’esercizio 2016/2017 per la Patfrut, realtà di punta del settore ortofrutticola aderente alle Organizzazioni di produttori Apo Conerpo ed Asso.
a., a Conserve Italia, Confcooperative e Legacoop. Negli ultimi 12 mesi la cooperativa ferrarese ha infatti commercializzato 50.000 tonnellate di ortaggi freschi, 40.000 tonnellate di frutta fresca e 40.000 di orticole da industria, sviluppando un fatturato complessivo di 61.700.000 euro.
“Si tratta di dati estremamente soddisfacenti – ha dichiarato in occasione dell’Assemblea dei Soci Roberto Cera, confermato alla presidenza – anche alla luce della crisi economica globale che, pur avendo allentato un po’ la sua morsa, influenza ancora pesantemente i consumi, anche dei prodotti alimentari. Inoltre, la campagna è stata condizionata negativamente dal proseguimento dell’embargo russo e dalle tensioni geopolitiche del Nord Africa e anche la Brexit non ha certamente aiutato”.
“In questo contesto – ha proseguito Cera – Patfrut ha potuto raggiungere un risultato decisamente apprezzabile grazie all’elevato livello qualitativo delle produzioni conferite dai soci ed alla grande efficienza gestionale, che si basa tra l’altro sulla massima e costante valorizzazione ed implementazione delle politiche aggregative”.
“Una strada quella della concentrazione dell’offerta – ha sottolineato il presidente Cera – che si è dimostrata particolarmente vincente con la nascita, nel 2015, di Opera, la società di commercializzazione e valorizzazione delle pere, che raggruppa 19 imprese con una produzione di oltre 200.000 tonnellate, pari a quasi il 30% dell’intera produzione nazionale, e un fatturato vicino ai 150 milioni di euro”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.