di Emanuele Scarci

Margine più che raddoppiato e fatturato vicino al record dei 2 miliardi, ma il ritorno degli ammortamenti colora di rosso il conto economico di Pam Panorama. L’anno scorso la catena commerciale veneziana ha realizzato un valore della produzione di 1,93 miliardi di euro (+6,2%), un Ebitda di 51,7 milioni (da 22,4 milioni) e una perdita di 4,7 milioni (da -3 milioni).
Dopo due anni di sospensione sono tornati gli ammortamenti materiali, nel complesso sono saliti da 24 a 55 milioni, che hanno compromesso il risultato. Nel biennio 2021/22 le perdite cumulate hanno sfiorato i 20 milioni. La posizione finanziaria netta è negativa per 145 milioni (156 l’esercizio precedente). Le perdite sono state ripianate con il ricorso alla riserva di rivalutazione in sospensione d’imposta.

Obiettivo 2025

Pam Panorama opera con il marchio Pam in supermercati e superstore, con Panorama negli ipermercati e con le insegne Pam city, Pam local e Metà nei negozi di vicinato, gestiti anche in affiliazione commerciale. Nel complesso controlla una catena di 226 pdv in gestione diretta e 232 in affiliazione commerciale che vanno dal nord fino in Campania.
Il dg Andrea Zoratti e il suo team sono impegnati in un complesso processo di ristrutturazione e rilancio del retailer. Il piano industriale prevede di raggiungere un Ebitda di 87 milioni nel 2025, sufficiente per ottenere un utile d’esercizio.
Come? Il lavoro è iniziato nel 2022 e procede con l’ampliamento della rete di prossimità gestita direttamente e in affiliazione commerciale, l’ammodernamento delle strutture con la conversione di ipermercati in superstore e rifocalizzando l’offerta sui prodotti alimentari. E’ stato ridotto il personale e gli spazi eccedenti sono stati affidati in gestione a operatori non alimentari. E’ inoltre proseguita la partnership in Campania e Puglia con la società partecipata RetailPro ed è partita l’affiliazione di 10 supermercati ad insegna Kanguro-Pam nel Bellunese.

Il lavoro continua

Anche per il 2024 lo spartito non è cambiato: crescita nella prossimità, sviluppo della rete in affiliazione e in master franchising. Inoltre proseguirà il piano di aggiornamento strutturale con riduzione dell’area vendita degli ipermercati e ampliamento della galleria commerciale.

Pam Panorama è controllata da Gruppo Pam che svolge l’attività di direzione e coordinamento delle controllate della grande distribuzione. A sua volta la sub holding Gruppo Pam fa capo alla holding Gecos, con azionisti le famiglie Bastianello e Dina.

Gli altri articoli:

Le Barche di Mestre diventa Ca' Mestre. Restyling in chiave departement store

Pam Local inaugura uno store a Milano

Pam Panorama annuncia una partnership con Mpt

Pam Panorama: inaugurato supermercato a Castel D’Aiano (Bo)

Pam, cresce la redditività e nel 2024 pronti 100 milioni di investimenti

Pam apre a nuovi franchisee. Nel 2025 margine a 87 milioni