Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Paglieri annuncia i risultati finanziari dell’anno fiscale 2023

Paglieri annuncia i risultati finanziari dell’anno fiscale 2023
Paglieri annuncia i risultati finanziari dell’anno fiscale 2023

Paglieri annuncia i risultati finanziari dell’anno fiscale 2023

Information
Redazione

Paglieri annuncia i risultati finanziari per l’anno fiscale 2023 terminato il 31 dicembre 2023.

La società ha registrato un fatturato lordo di circa 203 milioni, con un incremento del 19,6% rispetto all’esercizio 2022. Il trend positivo ha riguardato sia il mercato domestico (+20,8%) sia quello internazionale (+10,9%). Il reddito operativo è pari a 19,372 milioni di euro rispetto a 6,173 dell’esercizio precedente (+214%). In aumento anche il Roe all’87,86% nell’anno 2023, a fronte del 12,72% del 2022 (+75,13%). Il fatturato lordo consolidato di Paglieri e delle società Selectiva e Agopag, interamente possedute da Paglieri, ammonta a oltre 216 milioni di euro per il 2023.

Paglieri ha registrato una solida performance in entrambi i comparti in cui opera. Nel settore Personal care, le vendite a valore e a volume sono aumentate rispettivamente del 13% e del 2,3%, con una crescita guidata dal brand Felce Azzurra, che mostra risultati eccellenti in tutte le linee di prodotto e rafforza la sua leadership tra i bagnodoccia. L’azienda ha promosso lo storico marchio con l’evento “Anniversario 100 anni Felce Azzurra”, un’emissione filatelica speciale e l’etichetta celebrativa in edizione limitata della variante Classico per le principali linee di prodotto.

Nel comparto Home Care, i risultati positivi sono stati sostenuti dalle performance di ammorbidenti e detersivi. Le vendite dei prodotti per la cura del bucato hanno infatti registrato una crescita significativa sia a valore (+31,1%) che a volume (+11%), superando nettamente la media del mercato (rispettivamente +14,9% e -1,9%).

Anche i dati delle vendite (sell out) al consumo sono caratterizzati da una forte crescita. Paglieri ha infatti chiuso l’anno fiscale con un incremento del 20,5% a valore, superando notevolmente la media del mercato (+6,8%) e confermando ancora una volta la sua presenza nella classifica Top 25 “Cura casa e persona” del panel Nielsen. Questo significativo risultato evidenzia l'efficacia delle strategie adottate dall'azienda in un contesto altamente competitivo.

Nel corso dell’anno, l'azienda ha continuato a investire significativamente nella ricerca e sviluppo di nuove formule e nel potenziamento dei sistemi di produzione.

La principale innovazione del 2023 è stata l'introduzione di Felce Azzurra “Fiori di luna - Essenza rilassante”, una linea integrata di prodotti che utilizza una tecnologia olfattiva brevettata per promuovere il rilassamento della mente e favorire il sonno. "Fiori di luna - Essenza rilassante" è stato eletto Prodotto dell'Anno 2024 nella categoria Diffusori ambiente.

A livello industriale sono stati realizzati importanti interventi di miglioramento delle linee produttive per assicurare sempre più elevati standard di qualità dei prodotti. Oltre 6,1 milioni di euro sono stati investiti in impianti, macchinari e attrezzature nell’area produttiva in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale perseguiti. Paglieri ha anche investito in un nuovo impianto fotovoltaico che permette all’azienda di usufruire di energia rinnovabile per la produzione.

Nel corso del 2023, l’organico di Paglieri è cresciuto di oltre il 16% contando 170 unità (204 in totale, considerando Selectiva e Agopag).

Paglieri ha inoltre investito in un piano di rafforzamento del team di direzione: Francesco Luiso è il nuovo General manager entrato in azienda nel settembre 2023; responsabile della divisione marketing dal marzo dello stesso anno è Matteo Tranfaglia; Gianpiero De Prisco è stato nominato Chief operating officer nell’ottobre 2023.

All’inizio dell’anno Paglieri ha pubblicato il suo primo Bilancio di sostenibilità, iniziando così un percorso di monitoraggio strutturato e di definizione degli obiettivi futuri da raggiungere. Il primo trimestre dell’esercizio 2024, terminato il 31 marzo, evidenzia una nuova significativa crescita. Il mercato domestico ha registrato un incremento del 23% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno e l’aumento del comparto estero si è attestato al 37%. Lo sviluppo atteso per il resto dell’anno è positivo.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits